Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il 21 ottobre 2007 le elezioni del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati si svolgeranno contemporaneamente. Per i Grigioni si tratta di una prima. La domenica dell'elezione, i risultati provvisori verranno pubblicati in Internet sul sito www.gr.ch. A titolo di novità, i comuni non trasmetteranno più i loro risultati per telefono alla Cancelleria dello Stato, ma li rileveranno direttamente utilizzando i programmi informatici del Cantone.

La Cancelleria dello Stato ha avviato già all'inizio dell'anno i lavori preliminari per le elezioni del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati 2007. Tra questi rientrano in particolare le istruzioni dei comuni, dei membri dell'ufficio elettorale cantonale e dei consulenti elettorali. Negli ultimi mesi si sono svolti i relativi corsi e le prove. Tutte le liste elettorali hanno inoltre dovuto essere esaminate, stampate e inviate. Il giorno dell'elezione, oltre ai numerosi funzionari comunali, circa 12 dipendenti cantonali lavoreranno presso l'ufficio elettorale cantonale.

A titolo di novità i comuni rileveranno i loro risultati utilizzando i programmi informatici del Cantone
Tutte le persone che assicurano la consulenza elettorale regionale assistono un certo numero di comuni, fornendo informazioni per telefono o recandosi nei comuni in caso di necessità. L'intervento di queste persone deve contribuire a un rilevamento e una registrazione corretti dei risultati nei comuni.
A titolo di novità, quest'anno i comuni rileveranno le schede delle elezioni del Consiglio nazionale e i risultati comunali delle elezioni del Consiglio degli Stati utilizzando i relativi programmi informatici del Cantone. Il software a disposizione è lo stesso che da alcuni anni viene utilizzato nell'ufficio elettorale cantonale per il rilevamento e la valutazione dei risultati delle elezioni. Già in occasione delle ultime elezioni del Consiglio nazionale nel 2003, circa un quinto dei comuni aveva optato per il sistema di rilevamento elettronico. Gli uffici elettorali comunali sono gli unici responsabili dei risultati rilevati dai comuni.

I risultati provvisori e finali dei Grigioni sul sito www.gr.ch
Domenica 21 ottobre l'ufficio elettorale cantonale svolgerà il proprio lavoro nella Residenza governativa a Coira. L'ufficio non è accessibile ad esterni. I media e il pubblico saranno informati periodicamente sull'andamento delle elezioni. I risultati provvisori (totali provvisori dei voti di partito per lista e comune, nonché totali provvisori dei voti personali) e il risultato finale verranno trasmessi al centro dei media nell'edificio della Radio e Televisiun Rumantscha (RTR) a Coira, nonché pubblicati e aggiornati ogni ora in Internet dalle ore 12.00 sul sito www.gr.ch/nrw07 (elezioni del Consiglio nazionale) e sul sito www.gr.ch/srw07 (elezioni del Consiglio degli Stati). Gli esponenti politici, nonché i giornalisti si troveranno dalle ore 14.00 nel centro dei media a Coira.

Le proiezioni nazionali della Società svizzera di radiotelevisione
Su incarico della Società svizzera di radiotelevisione (SSR), anche questo anno il gruppo "projections.07" di Zurigo effettuerà delle proiezioni. Le prime proiezioni per alcuni Cantoni saranno già a disposizione nel primo pomeriggio. Nel tardo pomeriggio seguirà una prima proiezione dei nuovi equilibri partitici nazionali e della ripartizione dei seggi. Le proiezioni verranno rese pubbliche in particolare dai canali della SSR.

Organo: Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel