Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il progetto d'intervento grigionese contro la violenza domestica si impegna attualmente in ambito scolastico. Affinché i bambini coinvolti come testimoni e/o vittime della violenza domestica trovino ascolto e allo scopo di informare gli insegnanti sul tema della violenza domestica, è stato elaborato un opuscolo informativo per insegnanti, in collaborazione con l'insegnante di scuola elementare Annalisa Schaniel. L'opuscolo trilingue informa sulle possibilità d'azione per gli insegnanti, sulle caratteristiche della violenza domestica, sugli effetti sui bambini coinvolti, sulla base legislativa attuale, nonché sui servizi competenti del Cantone.

L'opuscolo deve incoraggiare gli insegnanti a prendere sul serio le indicazioni e i sospetti di violenza domestica e ad offrire aiuto adeguato ai bambini che sono stati loro affidati o ai genitori.

Per gli insegnanti interessati il 27 ottobre 2007 si terrà un corso di perfezionamento professionale che offre un confronto approfondito con il tema della violenza domestica. Ulteriori informazioni si trovano nell'offerta di perfezionamento professionale dell'Alta scuola pedagogica a Coira, www.phgr.ch. L'Alta scuola pedagogica accoglie volentieri le vostre iscrizioni.

L'opuscolo viene inviato alle autorità scolastiche e agli insegnanti del Cantone dei Grigioni. Tale opuscolo, nonché un promemoria per i genitori in nove lingue, possono essere richiesti gratuita-mente presso l'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità, tel. 081 257 35 70. Potete scaricare la versione elettronica dal sito Web www.stagl.gr.ch.

Organo: Ufficio di coordinamento per le pari opportunità
Fonte: it Ufficio di coordinamento per le pari opportunità
Neuer Artikel