Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
L'8 novembre 2007 è di nuovo il giorno tanto atteso: si terrà la 7a Giornata nazionale delle ragaz-ze. Anche quest'anno ci rivolgiamo agli insegnanti che vogliono svolgere nella loro aula un giorno di scuola interessante con i ragazzi. Essi possono infatti ordinare sul sito Web www.tochtertag.ch moduli d'inse¬gnamento, nonché del materiale per preparare e svolgere questa giornata delle ragazze per i ragazzi. Sia con ciò subito detto: la Giornata delle ragazze è un giorno di scuola del quale possono approfittare entrambi, sia ragazze che ragazzi. Anche se non tutte le ragazze ac-compagnano un genitore sul posto di lavoro, gli insegnanti trovano del materiale d'insegnamento anche per le classi miste.

Durante la Giornata nazionale delle ragazze di quest'anno ci sarà di nuovo un concorso per ragazzi e ragazze e si svolgeranno due programmi speciali:
- Il servizio UND cerca per gli insegnanti interessati uomini che almeno un giorno alla settimana svolgono lavori domestici e che si mettono a disposizione come "modelli viventi" per una pro¬spettiva moderna della vita per i ragazzi. Vengono in classe e raccontano i motivi che li hanno spinti a conciliare il lavoro professionale e la famiglia. Per questo si cercano anche padri grigionesi! Maggiori informazioni su www.und-online.ch.
- Sotto il titolo "Ragazze e tecnica - Avanti! la coordinatrice della Giornata nazionale delle ragaz¬ze procura posti d'orientamento in professioni tecniche. In questo modo si vogliono rendere attente le ragazze alle attrattive carriere professionali nelle professioni tecniche. La Giornata delle ragazze collabora a questo scopo con la IngCH (Engineers Shape Our Future) e con la Svin (Associazione Svizzera delle Donne Ingegnere).

I genitori, i datori di lavoro e gli insegnanti che sono interessati a svolgere una Giornata delle ragazze possono richiedere la documentazione e informazioni all'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità, tel. 081 257 35 70 e info@chancengleichheit.gr.ch oppure presso l'Ufficio di coordinamento nazionale, tel. 044 271 44 90, www.tochtertag.ch. Su questo sito Web possono essere ordinate o scaricate tutte le informazioni e il materiale d'insegnamento.

Organo: Ufficio di coordinamento per le pari opportunità
Fonte: it Ufficio di coordinamento per le pari opportunità
Neuer Artikel