Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Lunedì 29 ottobre 2007, sull'area dell'ARBES Rothenbrunnen è stata posata la prima pietra per l'ampliamento e l'adeguamento edilizi del laboratorio protetto.
L'ampliamento e l'adeguamento edilizi dell'impianto costruito nel 1995/1996 sono la risposta al fabbisogno sempre crescente di posti di lavoro protetti. Il 14 giugno 2007 il Gran Consiglio ha approvato un credito lordo di 2,6 milioni di franchi. L'Ufficio federale delle assicurazioni sociali ha prospettato un contributo di 750'000 franchi.
Il concetto base dell'impianto si è dimostrato molto valido. I molti favori di cui gode l'impianto odierno, nonché riflessioni economiche hanno portato al concetto presentato, che prevede la costruzione di un nuovo laboratorio dello stesso tipo, l'ampliamento della serra con locali di lavoro e una legnaia coperta.
Con decisione del 12 dicembre 2006, il Comune di Rothenbrunnen ha approvato lo scambio di terreni necessario per il progetto tra il Comune e il Cantone. Grazie allo scambio di terreni con il Comune di Rothenbrunnen sorgerà un'area sulla quale sarà possibile realizzare in modo ottimale l'odierno bisogno di spazio e che al contempo offrirà sufficienti riserve di terreno edificabile per sviluppi futuri. È avvenuta anche la modifica in zona per edifici e impianti pubblici.
L'ufficio Sprecher Architektur di Davos ha saputo completare in modo sensato l'impianto adeguato e tenere libere delle superfici per possibili ampliamenti. Con queste nuove costruzioni, trasformazioni e costruzioni annesse lo spazio disponibile viene ampliato di 680 metri quadrati. Il presente progetto tiene conto delle strutture esistenti e le completa, risp. amplia in misura moderata. Il nuovo laboratorio è, analogamente a quello esistente, una costruzione eseguita interamente in legno con elementi prefabbricati ottimizzati dal punto di vista energetico. Il nuovo edificio per il giardinaggio accanto alla serra è una costruzione usuale in acciaio con elementi di facciata isolati. Il nuovo spazio di lavoro che si viene a creare consente un lavoro di giardinaggio indipendente dalle condizioni meteorologiche. I lavori di costruzione dureranno presumibilmente fino all'autunno 2008.

Organo: Ufficio edile dei Grigioni
Fonte: it Ufficio edile dei Grigioni
Neuer Artikel