Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nell'ambito della sua strategia di e-government il Cantone dei Grigioni amplia il proprio sito Internet. Quale primo passo, il 1° novembre è stato attivato un nuovo portale per le imprese. Qui, le imprese possono trovare informazioni e offerte per loro importanti, suddivise secondo dei temi.
Per le imprese è disponibile da subito un nuovo servizio in Internet. Il nuovo portale per le imprese, attivato dal Cantone dei Grigioni all'indirizzo www.unternehmen.gr.ch, offre una panoramica di temi incentrati sugli utenti che permette alle imprese di accedere rapidamente alle informazioni e alle offerte dell'Amministrazione per loro importanti. La ricerca di informazioni viene così facilitata e si ottiene una migliore visione d'insieme. L'elenco si articola negli otto settori tematici "Piazza economica e ambiente", "Trasporti", "Conoscenza e formazione", "Denaro e promozione", "Lavoro e affari sociali", "Affari internazionali", "Permessi" e "Informazioni e statistica". Inoltre è possibile trovare informazioni relative alle circa 70 parole chiave elencate in ordine alfabetico. L'offerta comprende anche dei link che portano a informazioni importanti e servizi di contatto. Questo elenco di temi e di servizi si basa sulle direttive della Confederazione e dei suoi organi eCH e eVanti.

Portale per le imprese quale progetto pilota
Il portale è stato sviluppato insieme agli uffici cantonali che hanno un contatto intenso con le imprese. Si tratta in particolare dell'Ufficio dell'economia e del turismo e dell'Ufficio per l'industria, arti e mestieri e lavoro. È stato inoltre coinvolto un rappresentante dell'economia grigionese. Il portale per le imprese sarà sviluppato ulteriormente dal punto di vista tecnico e del contenuto durante diverse fasi. Con il portale quale progetto pilota, sarà possibile raccogliere delle prime esperienze pratiche e utili per l'attivazione di altri portali.

Pagina Internet senza barriere
Già prima della sua attivazione l'organizzazione "Accesso per tutti" ha sottoposto il nuovo portale per le imprese a un esame riguardo all'assenza di barriere. Sulla base di questo esame sono state adottate misure mirate per migliorare il sistema. Si mira al conseguimento del certificato che attesta l'assenza di barriere di ogni tipo con un test che potrà essere effettuato soltanto nell'ambito dell'ulteriore sviluppo del portale pilota. Nella fase finale di sviluppo, l'offerta online, conformemente alla legge sui disabili, deve poter essere sfruttata senza barriere anche dalle persone portatrici di handicap.

In futuro presentazione uniforme di tutti i siti Internet dell'Amministrazione cantonale
La strategia e-government del Cantone dei Grigioni prevede di unire tutti i siti Internet dei Dipartimenti, degli Uffici e dei Servizi dell'Amministrazione cantonale su un'unica piattaforma. In questo modo si creano le basi per una presentazione uniforme e per un'integrazione diretta dei servizi. In futuro, tutte le cittadine e tutti i cittadini dovranno poter beneficiare della migliore offerta Internet. Per l'anno prossimo è prevista le relativa revisione del portale grigionese.

Organo: Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel