Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese accoglie con favore la modifica dell'ordinanza relativa alla tassa d'incentivazione sui composti organici volatili. La Confederazione propone di prorogare di quattro anni la possibilità offerta alle aziende di chiedere l'esenzione dal pagamento della tassa sui composti organici volatili (COV). Per beneficiarne, le aziende devono ridurre le loro emissioni di COV di un ulteriore 50 percento rispetto ai valori limite stabiliti. I COV, insieme agli ossidi di azoto, sono gli inquinanti precursori dell'ozono estivo.
Come scrive il Governo nella sua presa di posizione, esso accoglie con favore la proroga della possibilità di esenzione per le aziende che hanno già investito molto in misure volte alla riduzione delle emissioni. Esso si aspetta però che la Confederazione sfrutti i prossimi anni per trovare soluzioni che rendano superflua un'ulteriore proroga del termine.

Dai comuni e dalle regioni
- Müstair: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale "Ampliamento della zona artigianale Chassellas" del Comune di Müstair del 20 giugno 2007.
- Bonaduz, Rhäzüns: viene approvato lo Statuto organico della "Oberstufen - Schulverband Bonaduz - Rhäzüns (OSBR)".
- Tujetsch: viene approvato lo Statuto del Comune di Tujetsch del 21 ottobre 2007.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
- "Fondo Film Plus": ai sensi di una fase di prova, negli anni 2008, 2009 e 2010, al progetto "Fondo Film Plus" viene versato un sussidio di al massimo 30'000 franchi complessivi.
- Fundaziun Cuort Ligia Grischa, Trun: la Fundaziun Cuort Ligia Grischa, Trun, riceve un sostegno finanziario una tantum di al massimo 11'250 franchi per la rielaborazione dello schedario dell'inventario degli oggetti.

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel