Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Sabato 17 novembre 2007 numerosi archivi statali e privati apriranno le loro porte in occasione della Giornata svizzera degli archivi. Nei Grigioni l'Archivio di Stato dei Grigioni, l'Archivio comunale di Coira, l'Archivio grigione per la cultura delle donne e la Biblioteca cantonale dei Grigioni mostreranno una parte dei loro tesori. Con il tema "Archiviato, non dimenticato!" richiamano l'attenzione sulla loro importanza di memoria della società e quali enti deputati a tramandare la nostra identità.
L'Archivio di Stato presenterà ad esempio documenti di architetti custoditi nei suoi depositi. L'Archivio comunale mostrerà delle immagini relative agli inizi della fotografia a Coira. L'Archivio grigione per la cultura delle donne aprirà l'archivio privato di una maestra di lavori manuali di Churwalden, che durante la seconda guerra mondiale ha prestato servizio militare nel servizio complementare femminile e dal 1951 ha viaggiato attraverso i Grigioni come ispettrice di lavori manuali. Infine nella Biblioteca cantonale saranno proiettati vecchi film.
Dopo il 1997 e il 2002, la Giornata svizzera degli archivi avrà luogo per la terza volta e si terrà sotto il patronato dell'Associazione degli archivisti svizzeri (AAS). Durante la Giornata svizzera degli archivi, alle visitatrici e ai visitatori saranno mostrati gli archivi e il metodo di lavoro negli archivi. Gli archivi sono i mediatori tra passato e futuro. Essi rispecchiano la varietà dell'esistenza umana in passato e nel presente e hanno il compito di raccogliere e conservare oggi quanto sarà chiesto dopodomani.

Orari di apertura: ore 10:00 - 16:00
  • Archivio di Stato: tesori dell'archivio e porte aperte, visite guidate alle ore 11:30 e 14:30
  • Archivio comunale: mostra sugli inizi della fotografia a Coira e porte aperte
  • Archivio grigione per la cultura delle donne: visite guidate alle ore 10:00 e 13:00, nonché piccola mostra
  • Biblioteca cantonale: proiezioni di film alle ore 10:00, 12:00 e 14:00


Organo: Archivio di Stato
Fonte: it Archivio di Stato
Neuer Artikel