Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Commissione preparatoria ad hoc del Gran Consiglio ha discusso in via preliminare a destinazione del Gran Consiglio il messaggio del Governo sul risanamento edilizio della Scuola cantonale di Coira, collegamento dell'area "Plessur" con l'area "Halde". La Commissione è presieduta dal granconsigliere Jann Hartmann. Alla seduta ha preso parte anche il Consigliere di Stato Stefan Engler, Direttore del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste.
In occasione della sessione di giugno 2006, il Gran Consiglio aveva deciso il risanamento della Scuola cantonale Halde. Al contempo esso ha incaricato il Governo di elaborare un progetto separato per un collegamento adatto ai disabili tra le sedi scolastiche "Plessur" e "Halde".
La Scuola cantonale Halde e l'area "Plessur" sono oggi collegate soltanto tramite la stretta St. Luzistrasse, che per gli scolari è pericolosa, è lunga e inoltre è praticamente impossibile da percorrere autonomamente per persone con un handicap deambulatorio. Soltanto un collegamento diretto delle due sedi permetterà di migliorare la sicurezza per tutti gli scolari e consentirà alle persone con un handicap deambulatorio di accedere in ogni momento e autonomamente all'intera area scolastica.
La Commissione ha discusso in modo approfondito il progetto e la necessità di un collegamento adatto ai disabili delle due sedi scolastiche. Essa è giunta unanimemente alla conclusione che la variante di collegamento, che nel messaggio si raccomanda di approvare, da un lato aumenta notevolmente la sicurezza per gli scolari e dall'altro rappresenta l'unica possibilità praticabile per tenere conto della parità di trattamento, richiesta dalla legge, di persone con handicap deambulatorio. La Commissione ha considerato proporzionata e giustificata la misura proposta volta ad eliminare gli ostacoli edilizi, anche in considerazione delle spese complessive per il risanamento della Scuola cantonale grigione. Le spese previste per il collegamento sono preventivate in 5,8 milioni di franchi.
Il Gran Consiglio si occuperà del progetto nella sessione di dicembre 2007.

Organo: Commissione preparatoria Scuola cantonale di Coira
Fonte: it Commissione preparatoria Scuola cantonale di Coira
Neuer Artikel