Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
I Grigioni saranno il Cantone ospite della festa del prossimo 1° agosto presso l'Ambasciata svizzera di Berlino. Il Governo grigionese ha risposto positivamente a una richiesta in tal senso dell'Ambasciata. A Berlino i Grigioni si presenteranno quale piazza culturale ed economica, nonché quale Cantone dalle svariate opportunità di vacanza. All'insegna del motto "Berlino chiama i Grigioni. Heidi risponde.", per la popolazione di Berlino il Cantone ospite organizzerà, tra le altre cose, una sfilata di capre attraverso la capitale tedesca.
Dal 2000 l'Ambasciata svizzera di Berlino celebra la Festa nazionale con un contorno particolare. Dopo i Cantoni Ticino, Turgovia, Vallese, Basilea Città, Berna, Lucerna - Svizzera centrale, Zurigo, nonché Argovia, l'anno prossimo spetterà ai Grigioni l'onore di partecipare alla festa di Berlino quale Cantone ospite. Il "Giorno della Svizzera" deve venire sfruttato per curare e consolidare le importanti relazioni politiche, economiche e culturali tra il Cantone e la Germania, il principale partner commerciale della Svizzera e dei Grigioni. Ai Grigioni viene inoltre offerta l'opportunità di presentarsi a un mercato turistico fondamentale come regione di vacanze leader in Svizzera.

Festa popolare nel centro di Berlino
Il "Giorno della Svizzera" sarà articolato in un evento diurno e in un evento serale. L'evento diurno sulla Dorothea-Schlegel-Platz, non lontano dal Reichstag, sarà dedicato alla popolazione di Berlino. Qui i Grigioni si presenteranno ai 15'000 - 20'000 visitatori in tutta la loro varietà turistica, culturale ed economica. Con una presentazione interattiva dei Grigioni, con rappresentazioni culturali e con specialità culinarie del Cantone, si vogliono far conoscere meglio i Grigioni quale destinazione. Da ambasciatrice fungerà la grigionese più nota, ovvero l'eroina del romanzo Heidi. Con il motto "Berlino chiama i Grigioni. Heidi risponde.", in occasione dell'evento diurno i Grigioni si rivolgeranno anche e soprattutto alle famiglie. La realizzazione di questo evento è stata affidata a Grigioni Vacanze. L'organizzazione di marketing turistico del Cantone è forte di varie esperienze con manifestazioni simili (giornata cantonale ad Expo02, Olma, Sechseläuten di Zurigo, Sessiun).

Sfilata delle capre quale occasione mediatica
I Grigioni vogliono rallegrare Berlino con un regalo del tutto particolare, che ben si abbina al motto del Cantone ospite: Heidi non affronterà da sola il viaggio, ma verrà accompagnata da circa 600 capre. Durante l'evento diurno, le capre sfileranno per la capitale tedesca fino alla piazza dove si terrà la festa e saranno accompagnate da gruppi folcloristici, caratteristici suonatori di campanacci e formazioni musicali. Il Cantone ospite spera che questa azione attiri l'attenzione di molti media provenienti anche da fuori città.

Evento serale all'Ambasciata per ospiti invitati
Per il ricevimento serale ufficiale del 1° agosto, l'Ambasciata svizzera invita circa 1'000 - 1'200 ospiti dal mondo della politica, dell'economia, della scienza e della cultura. L'evento si terrà nei locali e negli spazi esterni dell'Ambasciata, in un contesto formale. Il Cantone ospite ha qui la possibilità di dare un tocco particolare all'evento. I Grigioni intendono sfruttare questa opportunità in particolare con rappresentazioni culturali, proponendo agli invitati specialità grigionesi e svizzere, presentando i Grigioni con il coinvolgimento attivo degli invitati e con un'esclusiva una lounge grigionese. Completeranno l'evento serale i discorsi dell'Ambasciatore svizzero, del Presidente del Governo grigionese e di un Consigliere federale, nonché i tradizionali fuochi d'artificio.

Creata l'organizzazione del progetto
La direzione del progetto Grigioni, subordinata al Consigliere di Stato Hansjörg Trachsel, compete al segretario di concetto del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità. Fanno inoltre parte del core team rappresentanti del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, dell'Ufficio della cultura, del Centro di formazione e consulenza agraria Plantahof, della Swiss School of Tourism & Hospitality Passugg, nonché di Grigioni Vacanze.

Comunicazione sotto il segno del marchio "graubünden"
La presenza dei Grigioni e le attività di comunicazione dell'Ambasciata svizzera in relazione al "Giorno della Svizzera" verranno tutte realizzate nella veste del marchio "graubünden". In questo modo è possibile tenere conto dell'obiettivo di accrescere ulteriormente e di consolidare la notorietà del marchio anche nei Paesi confinanti. Gli eventi in occasione del 1° agosto 2008 a Berlino verranno pubblicizzati da un lato attraverso cooperazioni con i media dell'Ambasciata svizzera e dall'altro attraverso misure di accompagnamento di Grigioni Vacanze. Per il "Giorno della Svizzera" verrà anche creato un sito Web apposito (www.schweiztag.de). Prima della manifestazione, giornalisti economici e turistici di Berlino e dintorni verranno inoltre invitati a fare un viaggio nei Grigioni.

Organo: Dipartimento dell'economia pubblica e socialità
Fonte: it Dipartimento dell'economia pubblica e socialità
Neuer Artikel