Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nella Comunità di lavoro delle Regioni alpine (Arge Alp) l'ultima settimana dell'anno coincide con il fischio d'inizio dei giochi Arge Alp 2007/2008. Dopo la conclusione dell'anno sportivo 2006/2007, che con 1400 partecipanti ha avuto un grande successo, la fase di gara 2007/2008 avrà inizio a Innsbruck con un torneo di hockey su ghiaccio. La vincitrice della classifica per regioni dello scorso anno sportivo è la Lombardia.

Dal 1983, sotto la direzione di Arge Alp, si svolgono gare sportive trasfrontaliere. Vi parteci­pano i Land e i Cantoni di Arge Alp quali Baviera, Lombardia, Alto Adige, Trentino, Salisburgo, Tirolo, Vorarlberg, San Gallo, Ticino e Grigioni. Nel 2006 Arge Alp ha osato un nuovo inizio. Se fino ad allora si proponevano gare in più di 20 discipline, dal 2006 Arge Alp ha concentrato il programma sportivo in sette discipline. Per i giochi invernali sono stati scelti lo sci alpino, l'hockey su ghiaccio e il pattinaggio artistico, per i giochi estivi il calcio, il tiro sportivo, l'atletica leggera e la corsa d'orientamento. La ragione per le novità del programma sportivo va ricercata nel fatto che Arge Alp voleva disporre nuovamente di un efficace stru­mento di incentivazione per le discipline sportive ambientate nella regione alpina e praticate più di sovente. Il successo nell'anno pilota ha dato ragione ad Arge Alp: circa 1400 sportivi provenienti dai dieci Paesi membri hanno partecipato ai sei eventi. Arge Alp ha inoltre avuto il piacere di accogliere delegazioni sportive provenienti da Liechtenstein, Baden-Württemberg e Turgovia. Purtroppo lo sci alpino ha dovuto essere annullato a causa della poca neve. Hanno per contro avuto luogo il torneo di hockey su ghiaccio in Ticino, il pattinaggio artistico in Baviera, il torneo di calcio in Alto Adige, il tiro sportivo a San Gallo, l'atletica leggera in Trentino e la corsa d'orientamento nel Vorarlberg. Nella classifica per regioni la Lombardia ha vinto le competizioni 2006/2007 classificandosi al primo posto davanti ad Alto Adige e Ticino. Seguono Baviera e Trentino (4), Vorarlberg (6), Grigioni (7), San Gallo (8), Tirolo (9) e Salisburgo (10).

Calendario delle gare 2007/2008
In occasione della 38esima Conferenza dei Capi di Governo nel giugno 2007 a Bregenz, il grande successo del progetto sportivo ha spinto la direzione politica di Arge Alp a prolungare per altri cinque anni il progetto sportivo. In questo modo Arge Alp fornirà anche in futuro un importante contributo allo sviluppo duraturo delle discipline sportive tipiche delle Alpi e all'incentivazione del movimento nei propri Paesi membri. Per l'anno sportivo 2007/2008 il gruppo di progetto, sotto la direzione del Cantone dei Grigioni, ha stabilito i luoghi e le date in cui si svolgeranno le gare:

Disciplina sportiva:

Quando:

Dove:

Hockey su ghiaccio

27 - 30 dicembre 2007

Innsbruck/Tirolo

Pattinaggio artistico

fine marzo 2008

Grigioni

Calcio

1 - 4 maggio 2008

Mendrisio/Ticino

Sport per andicappati

estate 2008

Alto Adige

Tiro sportivo

24 - 27 luglio 2008

Garching-Hochbrück/Baviera

Atletica leggera

settembre 2008

Alto Adige

Corsa d'orientamento

18/19 ottobre 2008

Gossau/Flawil / San Gallo

Una novità dell'anno sportivo Arge Alp 2007/2008 è lo svolgimento per la prima volta di una manifestazione per sportivi con handicap mentali nell'estate del 2008, probabilmente in Alto Adige. All'indirizzo www.argealp-sport.org è possibile trovare le indicazioni relative alle diverse manifestazioni sportive, i moduli di annuncio e gli indirizzi di contatto.

Organo: Ufficio per la scuola popolare e lo sport
Fonte: it Ufficio per la scuola popolare e lo sport

Neuer Artikel