Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Commissione della gestione del Gran Consiglio (CdG) e il Governo grigionese intendono rafforzare l'indipendenza del Controllo delle finanze e concretizzare la sua posizione a livello di legge. Inoltre devono essere chiarite le dipendenze in ambito amministrativo, tenendo anche conto dello sviluppo dei controlli delle finanze nel resto della Svizzera. Per questo motivo la legge sulla gestione finanziaria del Cantone dei Grigioni è stata sottoposta ad una revisione, nel quadro della quale sono state inserite nella legge le disposizioni più importanti relative alla vigilanza finanziaria. Il progetto va ora in consultazione. In seguito è prevista l'elaborazione di un messaggio che verrà trattato dal Gran Consiglio nella sessione di agosto 2007. L'entrata in vigore delle parti principali è prevista per il 1° gennaio 2008.
La nuova regolamentazione della vigilanza finanziaria si orienta fortemente alla legge modello dell'associazione dei controlli delle finanze svizzeri. Rispetto alla regolamentazione attuale l'indipendenza del Controllo delle finanze viene rafforzata, cosa molto importante per la sua attività di controllo e la sua credibilità. Il Controllo delle finanze dovrà tuttavia continuare, com'è d'uso in Svizzera, a fungere da organo specializzato della vigilanza finanziaria per la CdG e il Governo.
Una delle novità della revisione prevede che il Governo nomini il capo del Controllo delle finanze su proposta (proposta di nomina) di un organo di nomina paritetico, composto da rappresentanti del Governo e della CdG. Anche una destituzione del capo del Controllo delle finanze da parte del Governo avviene su proposta dell'organo comune. Inoltre, per quanto riguarda le competenze relative alle spese e al superamento dei crediti il Controllo delle finanze deve essere parificato ad un Dipartimento. Oltre a ciò, il Controllo delle finanze dovrà sostenere l'attività di vigilanza della CdG, tenendo conto dell'incarico di questa commissione. Il Controllo delle finanze trasmette alla CdG ogni informazione importante per l'alta vigilanza. A titolo di novità, dal punto di vista organizzativo il segretariato della CdG deve essere chiaramente separato dal Controllo delle finanze. In futuro, il Controllo delle finanze non sarà più responsabile per la conduzione del segretariato della CdG. Si prevede di integrare il segretariato della CdG nella Segreteria del Gran Consiglio. Infine, a titolo di novità il rapporto di attività del Controllo delle finanze dovrà essere pubblicato. Questo rapporto non dovrà però violare il segreto d'ufficio e i diritti della personalità.
La documentazione relativa alla consultazione può essere scaricata dalla Homepage del Dipartimento delle finanze e dei comuni all'indirizzo www.dfg.gr.ch. La consultazione durerà fino al 26 marzo 2007.

Organo: Dipartimento delle finanze e dei comuni
Fonte: it Dipartimento delle finanze e dei comuni
Neuer Artikel