Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il capo dell'esercito ha incontrato ieri a Coira per dei colloqui il Presidente del Governo del Cantone dei Grigioni. Il tema principale dei colloqui è stato il concetto relativo agli stazionamenti dell'esercito. Il Presidente del Governo ha sostenuto le richieste della Città di Coira, che vorrebbe che l'esercito restituisse alla Città una parte dell'area della caserma e della piazza di tiro lungo la Rossbodenstrasse e la Sommeraustrasse.

Ieri, lunedì 26 febbraio 2007, si sono incontrati per dei colloqui informali il capo dell'esercito, Comandante di corpo Christophe Keckeis, il Presidente del Governo del Cantone dei Grigioni, Martin Schmid, e i loro collaboratori. Hanno preso parte all'incontro anche il Sindaco di Coira, Christian Boner, e il Sindaco di Hinterrhein, Markus Stoffel. L'oggetto principale dei colloqui è stato, oltre all'informazione circa la nuova regolamentazione delle competenze nel Cantone, in particolare il concetto relativo agli stazionamenti dell'esercito nei Grigioni.
In un clima di colloquio costruttivo e aperto, i partecipanti hanno potuto esporre dettagliatamente le loro posizioni. I colloqui hanno permesso di eliminare i malintesi del passato e di gettare le basi per la futura collaborazione. Dopo che è stata fatta chiarezza, i rappresentanti della Città e del Cantone si sono dichiarati pronti a sostenere l'attuazione del concetto relativo agli stazionamenti. In cambio, l'esercito ha promesso di coinvolgere i comuni nell'attuazione risp. nell'ottimizzazione del concetto relativo agli stazionamenti. A questo proposito si prevede in particolare di portare per quanto possibile a un livello sopportabile i disagi per la popolazione di Coira e dintorni. I rappresentanti dell'esercito si sono inoltre dichiarati disposti ad esaminare, in relazione al concetto di utilizzazione, le richieste della Città di Coira per quanto riguarda l'area della caserma e della piazza di tiro Rossboden. Per le ottimizzazioni necessarie in relazione all'attuazione del concetto relativo agli stazionamenti è da un lato stata concordata l'istituzione di un gruppo di lavoro comune e dall'altro sono state designate le persone di riferimento dell'esercito, del Cantone e dei comuni.
In conclusione si è inoltre concordato che le delegazioni si incontreranno di nuovo nella prima metà dell'anno in corso per discutere in modo più approfondito le questioni inerenti la prevista ottimizzazione del concetto relativo agli stazionamenti, in particolare le richieste della Città di Coira per quanto riguarda l'area della caserma e della piazza di tiro Rossboden, e per elaborare basi decisionali per i servizi competenti.

Persone di riferimento:
- Presidente del Governo Martin Schmid, Direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. 081 257 25 01
- Felix Endrich, Capo dell'informazione Difesa/portavoce dell'esercito, 031 323 21 15

Organo: Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità
Fonte: it Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità
Neuer Artikel