Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nel mese di agosto 2007 le scuole elementari dei 23 comuni pionieri inizieranno a introdurre il rumantsch grischun quale lingua scritta nelle prime classi. L'Alta scuola pedagogica dei Grigioni (ASP GR) è stata incaricata dal Governo di pianificare e svolgere il perfezionamento degli insegnanti interessati. Dopo una fase di pianificazione e preparazione e dopo la formazione dei quadri si svolge ora il perfezionamento degli insegnanti. Circa 50 persone seguono un perfezionamento intensivo della durata di tre settimane.

Preparazione - Formazione dei quadri
Nel 2005 l'ASP GR è stata incaricata di pianificare, preparare e svolgere il perfezionamento degli insegnanti in relazione all'introduzione del rumantsch grischun a scuola. La base per questo incarico risulta dal decreto governativo del 21 dicembre 2004 con il concetto di base per l'introduzione del rumantsch grischun a scuola, ossia con l'introduzione del rumantsch grischun quale lingua di alfabetizzazione e scritta a partire dalla prima classe.
Sotto la direzione dell'ASP GR, un gruppo di esperti dei settori linguistica e/o didattica ha poi elaborato un concetto di formazione per i quadri per il successivo perfezionamento, definendone le strutture, i contenuti e gli obiettivi.
Quali formatori sono state reclutate otto persone, docenti di tutti i livelli scolastici inclusa la scuola dell'infanzia e persone che si occupano professionalmente del rumantsch grischun. Durante una formazione intensiva di quattro settimane questi quadri sono stati preparati al perfezionamento. La formazione dei quadri include i settori linguistica, didattica linguistica, didattica nella formazione di adulti, materiale didattico e d'insegnamento, informatica nell'insegnamento delle lingue, nonché informazioni sul progetto rumantsch grischun a scuola.

Struttura del perfezionamento
Il perfezionamento degli insegnanti delle regioni pioniere, come pure dei futuri comuni e regioni che introdurranno il rumantsch grischun a scuola, comprende una formazione di base della durata di tre settimane che si conclude con un esame finale, nonché una settimana di approfondimento dopo il primo anno d'introduzione del rumantsch grischun. Nel corso del lavoro concreto a scuola, il perfezionamento viene sostenuto e accompagnato da un supporto linguistico e didattico.
La prima tappa del perfezionamento per i 23 comuni pionieri si tiene in inverno e primavera 2007 con tre settimane di corso decentralizzato. La prima settimana di corso si è svolta dal 29 gennaio al 2 febbraio a Tiefencastel, le altre seguono dal 12 al 16 marzo a Laax e dal 7 all'11 maggio in Val Monastero. La settimana di approfondimento si svolgerà nell'estate 2008, dopo un anno scolastico nel quale saranno state fatte esperienze con le prime classi elementari.

Chi partecipa al perfezionamento?
A questo primo ciclo di pefezionamento partecipano 55 insegnanti provenienti dalle regioni pioniere: 18 dalla Val Monastero, 23 dall'Oberhalbstein e dalla Valle dell'Albula e 14 dalla Surselva (Falera, Laax, Trin). 30 insegnanti del ciclo inferiore, 10 insegnanti di scuola dell'infanzia, 8 insegnanti di classe ridotta o logopedisti, 5 insegnanti di religione e 2 insegnanti di attività tessili. Siccome gli insegnanti dalla 4a alla 6a classe di scuola elementare e quelli del ciclo secondario I saranno direttamente interessati dall'introduzione del rumantsch grischun a scuola solo tra alcuni anni, per loro il perfezionamento si svolgerà più tardi. Ciò consente da un lato di evitare che trascorra troppo tempo tra il perfezionamento e la concreta messa in pratica nell'insegnamento e dall'altro di integrare nel perfezionamento il nuovo materiale didattico elaborato per i vari cicli e materie.


Contenuti e obiettivi del perfezionamento
L'accento principale del perfezionamento è posto in primo luogo sull'acquisizione di competenze di rumantsch grischun sufficienti per poter insegnare questa variante linguistica quale lingua scritta. A questo scopo nella fase di preparazione è stato elaborato del materiale didattico specifico che funge da filo conduttore per le lezioni di lingua durante il perfezionamento. Dato che il materiale didattico contiene molte proposte pratiche ed esercizi adeguati al livello ed è associato alla varia offerta di materiali esistenti in rumantsch grischun, esso serve sia per il perfezionamento che in futuro quale materiale complementare per l'insegnamento. Gli insegnanti ricevono inoltre una visione d'insieme e anche un'introduzione didattica al lavoro con i materiali esistenti in rumantsch grischun e con il nuovo materiale didattico elaborato per i vari cicli e materie.
Oltre alla formazione linguistica teorica e pratica, gli insegnanti hanno la possibilità di frequentare diversi corsi opzionali supplementari nei seguenti settori: informatica e programmi elettronici speciali per l'apprendimento della lingua e la promozione, basi della didattica linguistica, bilinguismo ed educazione bilingue, storia della lingua ed esercizi di conversazione. Una parte del perfezionamento serve alla preparazione specifica all'insegnamento nei vari livelli e settori scolastici come scuola dell'infanzia, ciclo inferiore di scuola elementare, insegnamento religioso, attività tessili e logopedia.
L'obiettivo del perfezionamento è la formazione di persone con buone competenze linguistiche in rumantsch grischun, che vengono introdotte al lavoro pratico con materiale d'insegnamento e didattico. Gli insegnanti devono inoltre fungere da persone di riferimento per il progetto rumantsch grischun a scuola e tenere i contatti con i genitori, le autorità scolastiche e la popolazione.
I requisiti linguistici e didattici posti al perfezionamento vengono coordinati insieme alla didattica e all'elaborazione del materiale didattico. Il programma di perfezionamento viene completato con escursioni nelle differenti regioni e con incontri con persone che si occupano intensamente del rumantsch grischun.

Prospettive - come si continuerà?
Dopo tre settimane di formazione di base, una parte degli insegnanti introdurrà nel mese di agosto 2007 il rumantsch grischun quale lingua scritta e di alfabetizzazione nelle prime classi delle regioni pioniere. Durante questa fase di introduzione gli insegnanti potranno beneficiare di un sostegno linguistico e didattico. Il perfezionamento verrà completato e concluso con una settimana di approfondimento dopo il primo anno scolastico.
Per quanto riguarda l'estensione, il tipo e il contenuto, la struttura del perfezionamento sarà la stessa per tutti i comuni che introdurranno in futuro il rumantsch grischun a scuola. Le date, la grandezza dei gruppi e il ritmo dei futuri cicli di formazione dipendono dalle decisioni dei comuni e delle regioni riguardo all'introduzione del rumantsch grischun a scuola.

Persone di riferimento:
- Consigliere di Stato Claudio Lardi, Direttore del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente, tel. 081 257 27 01
- Ivo Berther, capo progetto "rumantsch grischun a scuola", tel. 081 257 27 15
- Gian Peder Gregori, responsabile del progetto di perfezionamento rumantsch grischun presso l'Alta scuola pedagogica dei Grigioni, tel. 081 354 03 96

Organo: Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente
Fonte: it Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente
Neuer Artikel