Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Commissione preparatoria ad hoc del Gran Consiglio ha discusso in via preliminare a destinazione del Gran Consiglio il messaggio del Governo sull'ampliamento e l'adeguamento edilizio del laboratorio protetto ARBES di Rothenbrunnen. La Commissione è presieduta dal Granconsigliere Markus Clavadetscher. Alla seduta ha preso parte anche il Consigliere di Stato Stefan Engler.
Come ha precisato il Governo nel suo messaggio, il laboratorio protetto (ARBES) dei Servizi psichiatrici dei Grigioni ha potuto essere messo in esercizio nel 1995, in seguito all'approvazione da parte del Governo del risanamento del centro abitativo e di cura costruito negli anni 1973/1974. Il centro abitativo e occupazionale ha potuto di conseguenza essere gestito con gruppi abitativi familiari più piccoli e corrispondenti possibilità occupazionali.
Già dopo alcuni anni è emerso che dalla fondazione dell'ARBES la richiesta di posti di lavoro protetti da parte di persone portatrici di un handicap psichico è aumentata costantemente, parallelamente allo sviluppo nazionale. Negli ultimi anni l'ARBES ha perciò avuto un grado di occupazione superiore al 110 percento. Questa situazione oggi non è migliorata. A causa dell'elevato grado di occupazione, attualmente dieci persone sono in lista d'attesa.
Dalla messa in esercizio dell'ARBES nel 1995, oltre alla domanda di posti di lavoro protetti sono mutate considerevolmente anche le esigenze. Dalla semplice occupazione iniziale degli utenti si è passati all'attuale promozione delle prestazioni con attività di produzione; nel fare questo si mira oggi per quanto possibile all'integrazione professionale.
Per la realizzazione del progetto edilizio sono previste spese pari a 2,6 milioni di franchi. In virtù delle basi legali determinanti, la Confederazione parteciperà a queste spese con circa 750'000 franchi. I rimanenti 1,85 milioni di franchi circa sono a carico del Cantone; 1,3 milioni di franchi possono essere finanziari dai SPGR grazie ad accantonamenti che devono essere sciolti.
Dopo un'approfondita discussione del progetto, la Commissione ha approvato all'unanimità il messaggio del Governo a destinazione del Gran Consiglio, che discuterà il progetto nella sessione di giugno 2007.

Organo: Commissione preparatoria ARBES
Fonte: it Commissione preparatoria ARBES
Neuer Artikel