Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il previsto campo in erba artificiale del campo sportivo di Domat/Ems e l'impianto di nuoto dell'impianto sportivo Obere Au di Coira sono stati inseriti dal Dipartimento dell'economia pubblica e socialità nell'elenco della Concezione degli impianti sportivi di importanza cantonale (CISIC).

Nel 2006 il Governo grigionese ha approvato la CISIC, il cui scopo principale è la promozione di un'infrastruttura sportiva nei Grigioni adeguata alle esigenze che tenga conto delle richieste sia della promozione dello sport che dello sviluppo economico. La Concezione si trova ora nella fase di realizzazione.

In una prima fase il Comitato CISIC, composto da membri del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, dell'Ufficio per la scuola popolare e lo sport, nonché dell'Ufficio dell'economia e del turismo, ha invitato le federazioni sportive grigionesi più grandi a prendere posizione. Dopo aver dichiarato già l'anno scorso l'impianto di atletica leggera dell'impianto sportivo Ried di Landquart quale impianto CISIC e averlo sostenuto con sussidi, nell'aprile 2007 il Dipartimento dell'economia pubblica e socialità ha inserito altri due impianti nell'elenco CISIC.

Campo sportivo Vial di Domat/Ems, campo in erba artificiale
Il campo in erba artificiale del campo sportivo Vial di Domat/Ems è stato inserito nell'elenco CISIC su raccomandazione della Federazione grigionese di calcio. Si tratta del primo campo di calcio in erba artificiale nei Grigioni che può essere utilizzato tutto l'anno. Il Governo deciderà in merito ad un sussidio cantonale per la costruzione del campo in erba artificiale una volta in possesso della comprova di finanziamento.

Impianto sportivo Obere Au di Coira, impianto di nuoto
L'impianto di nuoto dell'impianto sportivo Obere Au di Coira è stato inserito nell'elenco CISIC su proposta della Federazione grigionese di nuoto. Secondo la Federazione grigionese di nuoto, questo impianto con piscina coperta (vasca da 25 metri) e piscina all'aperto (vasca da 50 metri) è l'impianto di nuoto più importante nei Grigioni per lo sport popolare e di competizione. Il Governo deciderà in merito ad un sussidio cantonale per la copertura prevista della vasca esterna per l'esercizio invernale una volta in possesso della comprova di finanziamento.

Attualmente il Comitato CISIC sta esaminando altri inserimenti nell'elenco CISIC (centro di curling di Davos o di Flims, impianto di biatlon di Lenzerheide, centro di allenamento in quota Engadina St. Moritz, ecc.). Ulteriori informazioni relative alla CISIC si trovano sul sito www.awt.gr.ch.

Organo: Ufficio dell'economia e del turismo
Fonte: it Ufficio dell'economia e del turismo
Neuer Artikel