Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Commissione del Gran Consiglio per la formazione e la cultura (CFormC), presieduta dal granconsigliere Bruno W. Claus, ha discusso in via preliminare il messaggio del Governo a destinazione del Gran Consiglio relativo alla partecipazione del Cantone al risanamento finanziario della HTM-Immobilien AG. Alle sedute della Commissione ha preso parte anche il Consigliere di Stato Claudio Lardi.
La HTM-Immobilien AG è proprietaria dell'albergo-scuola Passugg, che si divide in internato e scuola. In questo albergo-scuola la Swiss School of Tourism and Hospitality AG, SSTH AG, gestisce la Scuola specializzata per l'industria alberghiera dei Grigioni, la Scuola commerciale e di turismo, la Scuola alberghiera e di turismo, la Swiss School of Tourism and Hospitality, la Scuola grigionese per i quadri, nonché l'albergo-scuola Passugg con internato.
Per via dell'elevato capitale in prestito e del crescente bisogno di manutenzione dell'immobile, costruito nel 1883, la HTM-Immobilien AG non è più in grado di coprire le spese con il canone d'affitto della SSTH AG. Il concetto di risanamento elaborato per questo motivo dalla HTM-Immobilien AG prevede di ridurre il capitale di terzi al punto da poter finanziare a lungo termine i costi di sistemazione e di manutenzione grazie ai risparmi sugli interessi e sugli ammortamenti risultanti dalla rinuncia alle pretese dei prestatori. Ai sensi di una simmetria dei sacrifici, i prestatori e il Cantone devono partecipare circa con lo stesso importo al risanamento.
Dopo un'approfondita discussione all'interno della Commissione nel marzo 2007, la discussione di questo affare in Gran Consiglio, originariamente prevista per la sessione di aprile 2007, è stata rinviata a una sessione successiva, ciò per permettere di chiarire a destinazione del Gran Consiglio le questioni ancora aperte. La Commissione ha richiesto una perizia esterna sul concetto di risanamento e la preparazione di contratti preliminari che garantiscano la permanenza della scuola a Passugg.
Dopo aver preso atto e aver discusso la documentazione nel frattempo presentata, la Commissione segue le proposte del messaggio governativo e si esprime all'unanimità a favore della partecipazione del Cantone al risanamento finanziario della HTM-Immobilien AG con un contributo di al massimo 4 milioni di franchi. La Commissione sottolinea in particolare la grande importanza dell'offerta di formazione e perfezionamento proposta dalla SSTH AG per i Grigioni quale Cantone turistico.
L'affare verrà trattato in Gran Consiglio nella sessione di giugno 2007.

Organo: Commissione per la formazione e la cultura
Fonte: it Commissione per la formazione e la cultura
Neuer Artikel