Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La Commissione per l'ambiente, i trasporti e l'energia del Gran Consiglio si è occupata del rapporto governativo relativo alla costruzione delle strade e al programma di costruzione delle strade 2009-2012 e lo ha approvato. Alla seduta ha preso parte anche il Presidente del Governo Stefan Engler.
Con questo rapporto, sottoposto per la prima volta in questa forma al Gran Consiglio, il Governo illustra i punti sui quali intende concentrare l'attenzione nel settore delle strade dal 2009 al 2012. Affinché i mezzi a disposizione nella costruzione delle strade possano venire impiegati in maniera ottimale anche a lungo termine, il Governo persegue due intenti strategici sovraordinati. L'obiettivo è quello di differenziare adeguatamente la qualità dei collegamenti e il livello di sviluppo a seconda delle necessità delle aree collegate e di ottimizzare l'impiego dei mezzi.
Per raggiungere questi intenti strategici sovraordinati, il Governo punta su tre effetti: innanzitutto deve essere mantenuta, rispettivamente migliorata la qualità dei collegamenti. Secondariamente va ridotto il carico ambientale e infine deve essere aumentata la sicurezza sulle strade. Per attuare questi obiettivi hanno dovuto essere riesaminate e ristabilite le priorità. Anche nel settore delle strade, queste saranno in futuro maggiormente orientate ai benefici anziché, come finora, alle spese. Per il Governo risultano le seguenti tre priorità nell'attribuzione dei mezzi destinati alla costruzione delle strade: manutenzione delle strade (manutenzione edilizia urgente per garantire la sicurezza d'esercizio e l'agibilità); sistemazione delle strade (risanamento e parziale ampliamento); costruzione di nuove strade e ampliamento delle strade esistenti. Per la manutenzione edilizia delle strade principali e di collegamento, dal 2009 al 2012 sono previsti 292 milioni di franchi (73 milioni di franchi all'anno) e per la costruzione di nuove strade e l'ampliamento delle strade principali e di collegamento 348 milioni di franchi.
Dopo aver esaminato e discusso approfonditamente il rapporto, la Commissione ha seguito le proposte del Governo e l'ha approvato all'unanimità a destinazione del Gran Consiglio. Nella sua valutazione, la Commissione si è anche basata sul fatto che l'infrastruttura di traffico dipende da condizioni quadro fissate a medio - lungo termine e che il programma quadriennale di costruzione delle strade, con la relativa pianificazione del finanziamento, soddisfa questa esigenza. Il Gran Consiglio avrà occasione di prendere atto del rapporto durante la sessione di giugno 2008.

Organo: Commissione per l'ambiente, i trasporti e l'energia
Fonte it: Commissione per l'ambiente, i trasporti e l'energia
Neuer Artikel