Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese si impegna affinché l'esercito possa effettuare anche in futuro impieghi in appoggio alle autorità civili. Nella sessione estiva, nell'ambito della revisione della legge militare, il Consiglio nazionale ha proceduto a un'aggiunta secondo la quale l'esercito è escluso dall'assumersi servizi d'appoggio prevedibili e duraturi. In uno scritto ai membri del Consiglio degli Stati, il Governo critica questa decisione del Consiglio nazionale. Un tale passo avrebbe come conseguenza che le conferenze internazionali a Ginevra, grandi eventi sportivi come Euro 2008, il World Economic Forum di Davos e altre manifestazioni di interesse nazionale delle stesse dimensioni non potranno più avere luogo. I Cantoni non sono in grado di mettere a disposizione le forze di polizia necessarie per garantire uno svolgimento regolare di tali manifestazioni.
Il Governo ha preso atto con soddisfazione della decisione della Commissione preparatoria del Consiglio degli Stati di permettere anche in futuro l'adempimento di impieghi d'appoggio dell'esercito prevedibili e duraturi. Il Governo chiede ai membri del Consiglio degli Stati di aderire alla decisione della Commissione. In questo modo in Svizzera potranno avere luogo anche in futuro grandi eventi e manifestazioni di portata internazionale, afferma il Governo nella sua lettera ai membri del Consiglio degli Stati.

Dai comuni e dalle regioni
- Davos: il progetto "Sentiero nel bosco Bünda-Ischlag-Büelenberg" del Comune di Davos viene approvato e sostenuto con un sussidio di al massimo 1'461'600 franchi.
- Consorzio per le acque di scarico della Prettigovia centrale: al Consorzio per le acque di scarico della Prettigovia centrale viene garantito un contributo di al massimo 151'735 franchi per il risanamento e per l'ampliamento dell'impianto di depurazione delle acque Dalvazza.
- Lumbrein: alla nuova costruzione del sentiero della Pro Val Lumnezia da Lumbrein a Sontg Andriu con il ponte Val Mulin viene versato un sussidio di 74'000 franchi.
- Fläsch: all'interno di tutto l'abitato di Fläsch, inclusa la strada cantonale, la velocità massima viene fissata a 30 km/h e viene introdotta una "zona 30". Al contempo la segnaletica all'interno dell'abitato all'entrata ovest del paese viene spostata di ca. 50 metri in direzione di Bad Ragaz. Inoltre sul St. Luzisteig il limite esistente all'interno dell'abitato con la velocità massima di 60 km/h viene spostato di ca. 100 metri in direzione di Balzers.
- Saas i.P.: viene approvata con riserve la revisione totale della pianificazione locale del Comune di Saas i.P. del 29 giugno 2007.
- Tarasp: la pianificazione delle utilizzazioni riferita al progetto "Hotel Tarasp", decisa il 25 giugno 2007 dal Comune di Tarasp, viene approvata con riserve, condizioni e correzioni.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
- Fondazione ARGO: viene approvato il progetto inoltrato da ARGO, Fondazione grigionese per laboratori e centri abitativi per andicappati, per la ristrutturazione e il risanamento della mensa dei laboratori ARGO a Coira. Alle spese computabili viene garantito un sussidio edilizio di al massimo 248'640 franchi.
- Associazione delle ludoteche dei Grigioni: l'associazione delle ludoteche dei Grigioni riceve un sostegno di 20'000 franchi per l'esercizio 2008.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 2'680'000 franchi per la costruzione e il risanamento dei seguenti tratti stradali:
- A13 strada nazionale: lavori da capomastro galleria del San Bernardino
- Strada della Lumnezia: lavori di pavimentazione Ilanz - Cumbel
- Strada per Obersaxen: lavori di pavimentazione Ilanz - Flond
- Strada della Prettigovia: opere da capomastro circonvallazione di Küblis

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel