Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il 22 maggio 2008, una delegazione della Commissione per la sanità e la politica sociale del Gran Consiglio ha visitato il centro di partenza Flüeli di Valzeina. Motivo per il sopralluogo è stata la discussione pubblica sulle condizioni di collocamento nel centro di partenza delle persone interessate.
In occasione del sopralluogo, al quale erano presenti anche rappresentanti dell'Ufficio per questioni di polizia e di diritto civile, nonché il sindaco di Valzeina, Hans Wieland, la delegazione ha da un lato potuto informarsi sul concetto di collocamento attuato nel Cantone; d'altro lato ha anche potuto farsi un'idea delle condizioni d'alloggio nel Flüeli, criticate da alcuni gruppi. La Commissione ha rivolto un'attenzione particolare all'eventuale assistenza medica degli abitanti del centro di partenza.
Durante il sopralluogo la delegazione ha potuto assicurarsi che le condizioni di vitto e alloggio nel Flüeli non danno adito a contestazioni di alcun genere. Per quanto riguarda l'assistenza medica degli abitanti del centro di partenza, la delegazione ha potuto constatare che anch'essa è garantita grazie ai medici residenti in Valle. La delegazione è giunta alla conclusione che il collocamento nel centro di partenza Flüeli di Valzeina, per le persone interessate, libere di lasciare volontariamente la Svizzera in ogni momento, può senz'altro essere definito accettabile.
Nella seduta del 4 luglio 2008, la Commissione per la sanità e la politica sociale ha preso atto del rapporto della delegazione e l'ha accolto.

Nuovo presidente per la Commissione per la sanità e la politica sociale
Nel 2006, il granconsigliere Vincent Augustin (PPDC) è stato eletto quale presidente della Commissione per la sanità e la politica sociale del Gran Consiglio. Secondo l'art. 18 della legge sul Gran Consiglio, il periodo di carica dei presidenti della commissione è limitato a un massimo di due anni. Alla seduta del 4 luglio 2008, la Commissione ha perciò eletto all'unanimità il membro della Commissione Carlo Portner (PPDC) quale nuovo presidente.

Persona di riferimento:
Vincent Augustin, Commissione per la sanità e la politica sociale, tel. 081 258 55 25

Organo: Commissione per la sanità e la politica sociale
Fonte: it Commissione per la sanità e la politica sociale
Neuer Artikel