Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
I presupposti per il rilascio delle autorizzazioni d'esercizio per case per anziani e di cura, unità di cura, nonché per i servizi della cura e assistenza a domicilio devono venire concretizzati nell'ordinanza relativa alla legge sull'igiene pubblica. Il Governo grigionese ha inviato in consultazione la relativa revisione dell'ordinanza relativa alla legge sull'igiene pubblica.
Il 13 giugno 2007 il Gran Consiglio aveva deciso una revisione parziale della legge sulla promozione della cura degli ammalati e dell'assistenza alle persone anziane e bisognose di cure. Con la revisione parziale della legge sulla cura degli ammalati posta in vigore il 1° gennaio 2008 è stato introdotto anche il finanziamento dipendente dalle prestazioni dei servizi Spitex, nonché della consulenza alle madri e ai padri. Sono inoltre stati ridisciplinati anche i sussidi cantonali agli investimenti per le case per anziani e di cura e per le unità di cura. Infine, dal 1° gennaio 2008 i sussidi del Cantone ai servizi della cura e assistenza a domicilio, nonché della consulenza delle madri e dei padri possono venire ridotti se le prestazioni non vengono fornite secondo i requisiti di qualità prescritti dal Governo.
Queste novità comportano una concretizzazione dei presupposti di autorizzazione per queste istituzioni nell'ordinanza relativa alla legge sull'igiene pubblica. Per case di cura, unità di cura e appartamenti protetti, nonché per servizi Spitex vengono fissati i requisiti e le direttive che devono soddisfare queste istituzioni affinché venga loro rilasciata un'autorizzazione d'esercizio. Tra questi rientrano ad esempio determinati requisiti minimi specialistici per il personale di cura e assistenza. Con questi requisiti minimi si mira a garantire che le cure infermieristiche vengano prestate solo da personale appositamente formato. A titolo di novità, le case per anziani e di cura, nonché le unità di cura devono inoltre disporre di un concetto di cura e assistenza per persone affette da demenza. Vengono anche fissate direttive sulla qualità per queste istituzioni il cui adempimento deve poter essere comprovato da un sistema di management della qualità certificato.
Quale ulteriore novità, nell'ordinanza relativa alla legge sull'igiene pubblica, nelle autorizzazioni all'esercizio della professione, l'attività di osteopata viene riconosciuta quale professione sanitaria indipendente e assoggettata all'obbligo di autorizzazione cantonale. Una tale autorizzazione viene rilasciata se il candidato è in possesso del diploma intercantonale.
La documentazione relativa alla consultazione sulla revisione dell'ordinanza relativa alla legge sull'igiene pubblica è disponibile sulla pagina web del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità www.djsg.gr.ch. La consultazione durerà fino al 15 ottobre 2008.

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel