Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Costituita nel dicembre 2007, la Fondazione per l'innovazione, lo sviluppo e la ricerca nei Grigioni ha avviato la sua attività nel gennaio 2008. Da subito è possibile inoltrare delle proposte di progetto. La Fondazione è dotata di 30 milioni di franchi provenienti da proventi straordinari della Banca Cantonale Grigione. Essa ha lo scopo di rafforzare in modo mirato e potenziare ulteriormente il Cantone dei Grigioni quale piazza economica, formativa e di ricerca, in cooperazione con imprese del mondo dell'economia e con altre istituzioni.

Il 17 dicembre 2007 si è formalmente costituita la Fondazione per l'innovazione, lo sviluppo e la ricerca nei Grigioni. Il Governo grigionese era rappresentato dal Consigliere di Stato Hansjörg Trachsel, Direttore del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità. All'inizio di gennaio 2008 la Fondazione ha tenuto la sua prima seduta e ha dato il via alla propria attività. Nei prossimi mesi la Fondazione si occuperà dell'elaborazione delle basi necessarie. Le proposte di progetto possono essere presentate da subito.
I membri del Consiglio di fondazione della Fondazione per l'innovazione, lo sviluppo e la ricerca nei Grigioni sono il Prof. Dr. Roman Boutellier, 9413 Oberegg, Bettina Plattner-Gerber, 7504 Pontresina, il Prof. Dr. Peter Rieder, 8606 Greifensee, il Dr. Johannes Randegger, 4126 Bettingen, Christina Davatz-Höchner, 3254 Messen, nonché il Dr. Ruedi Minsch, 7015 Tamins. Ricopre la carica di presidente del Consiglio di fondazione il Prof. Boutellier, professore di tecnologia e innovazione, Departement of Management, Technology and Economics presso il PF di Zurigo.

Scopo della fondazione
In cooperazione con istituzioni e imprese, la fondazione mira a rafforzare la piazza economica grigionese e sostenere dei progetti che, soprattutto con risorse indigene, creano valore aggiunto, know-how e posti di lavoro per il Cantone dei Grigioni.
Secondo l'atto di fondazione, la Fondazione raggiunge questo scopo in particolare con la concessione di contributi finanziari e mutui a progetti straordinari con elevato valore aggiunto, forza innovativa e sostenibilità per il Cantone dei Grigioni. Un obiettivo è tra le altre cose lo sviluppo di prodotti e servizi nuovi, innovativi e concorrenziali a livello nazionale e internazionale, lo sfruttamento e l'intensificazione dell'utilizzo di risorse e potenziali indigeni, nonché il sostegno della collaborazione e dell'interconnessione tra istituzioni di formazione e ricerca e imprese del settore economico. La Fondazione mira inoltre alla creazione e all'ampliamento del trasferimento di conoscenze, all'elaborazione di risultati di ricerche, nonché allo studio dell'ambiente culturale e di vita dei Grigioni.
Per l'analisi sistematica di potenziali per la creazione di posti di lavoro e per lo sviluppo e il sostegno di progetti innovativi e servizi nel Cantone dei Grigioni, la Fondazione può inoltre creare un istituto presso la Scuola universitaria per la tecnica e l'economia (UTE) o presso un'altra istituzione nel Cantone dei Grigioni.
I mezzi saranno utilizzati per imprese, istituzioni e singole persone che hanno un legame con il Cantone dei Grigioni.

Stabilito il segretariato
L'Ufficio dell'economia e del turismo è stato stabilito quale segretariato della Fondazione per l'innovazione, lo sviluppo e la ricerca nei Grigioni. Ciò in considerazione del fatto che per le proposte di progetto inoltrate può essere verificata anche un'eventuale corrispondenza con i mezzi di promozione della legge sull'incremento economico o con gli strumenti di promozione di altre politiche settoriali.

Le proposte di progetto possono essere inoltrate da subito al seguente indirizzo:

Fondazione per l'innovazione, lo sviluppo
e la ricerca nei Grigioni
c/o Ufficio dell'economia e del turismo
Eugen Arpagaus
Grabenstrasse 1
7001 Coira

Eventuali domande vanno rivolte a:
- Prof. Dr. Roman Boutellier, Presidente del Consiglio di fondazione, tel. 044 632 05 80
(reperibile dalle ore 13:30 alle ore 17:00)
- Eugen Arpagaus, segretariato, tel. 081 257 23 77
(reperibile dalle ore 13:30 alle ore 17:00)

Organo: Fondazione per l'innovazione, lo sviluppo e la ricerca nei Grigioni
Fonte: it Fondazione per l'innovazione, lo sviluppo e la ricerca nei Grigioni
Neuer Artikel