Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Domenica 30 novembre 2008 andrà in votazione nei Grigioni quale progetto cantonale l'adesione del Cantone dei Grigioni all'Accordo intercantonale sull'armonizzazione della scuola dell'obbligo (Concordato HarmoS), come deciso dal Governo grigionese.
A livello federale, vengono sottoposte a votazione popolare l'iniziativa popolare del 1° marzo 2006 "per l'imprescrittibilità dei reati di pornografia infantile", l'iniziativa popolare del 28 marzo 2006 "per un'età di pensionamento flessibile", l'iniziativa popolare dell'11 maggio 2006 "Diritto di ricorso delle associazioni: basta con la politica ostruzionista - Più crescita per la Svizzera!", l'iniziativa popolare del 13 gennaio 2006 "per una politica della canapa che sia ragionevole e che protegga efficacemente i giovani", nonché la modifica del 20 marzo 2008 della legge federale sugli stupefacenti e sulle sostanze psicotrope.

Il Governo respinge la riduzione delle tariffe per le analisi di laboratorio
Il Governo grigionese respinge la revisione dell'ordinanza sulle prestazioni proposta dalla Confederazione e la prevista introduzione di un nuovo modello tariffario per i laboratori. Il Governo teme che la prevista forte riduzione delle retribuzioni delle analisi di laboratorio porti alla chiusura di numerosi laboratori ospedalieri, poiché modifica alla base le strutture di laboratorio. Secondo la risposta del Governo, gli ospedali dipendono da un servizio di laboratorio interno. Senza un proprio laboratorio, sarebbero costretti a limitare la loro offerta di prestazioni nell'ambito operativo. La revisione avrebbe pertanto come conseguenza un'ampia modifica del panorama di assistenza del nostro Cantone rappresentando un intervento nella sovranità in materia di pianificazione del Cantone. In questo modo l'assistenza medica nelle regioni periferiche verrebbe alterata o addirittura minacciata.

Il Governo è sostanzialmente d'accordo con l'ordinanza sulla coercizione
L'ordinanza sulla coercizione disciplina la coercizione di polizia e le misure di polizia in caso di espulsioni e trasporto di detenuti negli ambiti di competenza della Confederazione. L'ordinanza stabilisce quali mezzi coercitivi possono essere utilizzati in determinate situazioni ed elenca i mezzi ausiliari permessi. Il Governo grigionese è sostanzialmente d'accordo con l'avamprogetto. In particolare, nella sua risposta prende posizione sui preparativi per rimpatri e sull'impiego di mezzi coercitivi in caso di espulsioni per via aerea.

Approvata la revisione totale dell'ordinanza sulle formazioni transitorie
Il Governo grigionese ha approvato la revisione totale dell'ordinanza concernente le formazioni transitorie nel Cantone dei Grigioni. Con offerte differenziate, le formazioni transitorie preparano i giovani con formazioni scolastiche preliminari diverse a entrare con successo nel mondo del lavoro. Per raggiungere questo obiettivo, le formazioni transitorie migliorano le competenze dei giovani impartite nella scuola popolare. L'ordinanza disciplina le premesse e i dettagli della realizzazione di formazioni transitorie dall'anno scolastico 2009/10 ed entrerà in vigore il 1° gennaio 2009.
Il 17 aprile 2007 il Gran Consiglio del Cantone dei Grigioni ha approvato la legge sulla formazione professionale e sulle offerte di formazione continua (LFPFC), che disciplina la preparazione alla formazione professionale di base per persone con deficit formativi individuali ed esigenze formative con formazioni transitorie al termine della scuola dell'obbligo.
Approvata la revisione totale dell'ordinanza sulla formazione professionale di base nel settore della ristorazione
Il Governo grigionese approva la revisione totale dell'ordinanza sulla formazione professionale di base degli assistenti d'albergo e di ristorazione. In questo modo, gli apprendisti della Scuola specializzata per l'industria alberghiera dei Grigioni (SIAG) hanno la possibilità di sostenere con il diploma cantonale anche l'esame per un attestato federale di capacità. L'ordinanza disciplina la formazione e l'insegnamento professionale, la pratica e l'esame di tirocinio. Gli obiettivi di formazione e la griglia oraria sono stati aggiornati. L'ordinanza entra in vigore retroattivamente il 1° agosto 2008.

Dai comuni e dalle regioni
Cinuos-chel: viene approvato il progetto per il rinnovo della strada cantonale di collegamento La Veduta - Cinuochel, per la costruzione di una nuova condotta per le acque chiare e per il risanamento delle condotte di servizio. Viene autorizzato un sussidio alle spese di al massimo 950'860 franchi.
Coira: il Governo approva il progetto "Maschinenwege Heimwald", che comprende le quattro piste da esbosco Juchs, Städali, Krematorium e Ausser Fürstenwald.
Malix: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale "Arealplan Riedwisli" del Comune di Malix del 2 aprile 2008.
Schluein: viene approvato il progetto protezione contro le piene Reno anteriore, zona industriale Isla. Il Governo autorizza un sussidio di 110'000 franchi al massimo alle spese per le misure di protezione.
Trin: nelle frazioni Trin-Digg, Trin-Dorf (a nord della strada cantonale) e Trin-Mulin all'interno delle località viene fissato un limite di velocità di 30 km/h e introdotta una zona con limite di velocità massimo di 30 km/h; a Trin-Digg compresa la strada cantonale, provenendo da Flims a partire da Casa Gion. Contemporaneamente, all'ingresso in Trin-Digg da nord, viene spostata di ca. 145 m in direzione Flims la segnaletica all'interno della località (50 "generale").
Vella: viene autorizzato un sussidio cantonale di 77'100 franchi al massimo al risanamento della strada agricola Bellania - Pleif e alla messa in sicurezza del terreno di rottura a Pleif.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
Archeologia Svizzera: il Governo sostiene la pubblicazione della versione italiana del materiale didattico "UrgeschiCHte" con una partecipazione alle spese di 7'700 franchi.
Associazione di guide alpine Pontresina-St. Moritz: viene versato un sussidio di 11'900 franchi dal fondo per lo sport alla nuova costruzione dell'arrampicata La Resgia Pontresina.
Bündner Jugendchor: il Bündner Jugendchor viene sostenuto con una garanzia di deficit di 7'000 franchi al massimo per l'anno associativo 2008.
Federazione grigionese di corsa d'orientamento: la Federazione grigionese di corsa d'orientamento riceve un sussidio di 6'100 franchi dal Fondo per lo sport per la partecipazione alla corsa d'orientamento dei Giochi Arge Alp 2008 a Bolzano/Alto Adige.
Fondi della Lotteria intercantonale alla Jugendmusik di Domat/Ems viene accordato un sussidio di al massimo 9'000 franchi per l'acquisto di nuove uniformi.
Sportklettern/Raiver a Domat: viene versato un sussidio di 10'800 franchi dal fondo per lo sport alla nuova costruzione della parete di arrampicata Vial Domat/Ems.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 5'460'000 franchi per la costruzione e il risanamento dei seguenti tratti stradali:
- A13 strada nazionale: aumento della sicurezza nella galleria Isla Bella
- A13 strada nazionale: risistemazione della galleria Viamala
- Strada della Calanca: lavori di rivestimento della circonvallazione caduta massi Arvigo
- Strada dello Julier: opere da capomastro Tges Alva - Bivio
- Strada della Surselva lungo la sponda destra del Reno: lavori da capomastro strada della Valle di Safien - Versam
- Strada per Vals: lavori da capomastro ponte Valserrhein Vals

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel