Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nella sessione di agosto il Governo sottoporrà al Gran Consiglio il messaggio relativo all'aggregazione dei Comuni di Fuldera, Lü, Müstair, Sta. Maria V.M., Tschierv e Valchava nel Comune di Val Monastero. La decisione definitiva relativa alla fusione spetta al Gran Consiglio. La Commissione istituita dal Gran Consiglio per la trattazione preliminare di questo affare, presieduta dalla Granconsigliera Margrit Darms-Landolt, ha discusso il messaggio governativo in occasione di una seduta a Sta. Maria V.M., alla presenza dei rappresentanti delle autorità dei comuni interessati e del Consigliere di Stato Martin Schmid.

Il progetto Avegnir Val Müstair è stato avviato l'11 agosto 2006 sotto la direzione della Corporaziun regiunala Val Müstair. I gruppi di progetto impiegati in seguito hanno elaborato basi e possibili soluzioni per un'aggregazione di comuni. La popolazione, le autorità e i collaboratori dei diversi comuni sono stati regolarmente informati sullo stato dei lavori di progetto e invitati a partecipare attivamente al processo di riforma. Nell'aprile 2008, quindi meno di due anni dall'avvio del progetto, i sei comuni (il Comune di Lü, solo in una seconda votazione dopo un primo rifiuto della convenzione sull'aggregazione ) hanno approvato a larga maggioranza la convenzione sull'aggregazione.

La Commissione accoglie con favore l'aggregazione dei sei comuni in un unico Comune di valle e, dopo un'approfondita discussione del progetto, ha quindi deciso all'unanimità di approvare la proposta del Governo e di chiedere al Gran Consiglio di porre in vigore l'aggregazione dei comuni per il 1° gennaio 2009.

Organo: Commissione preparatoria dell'aggregazione Comune di Val Monastero
Fonte: it Commissione preparatoria dell'aggregazione Comune di Val Monastero
Neuer Artikel