Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nella sessione di agosto 2008, il Governo sottoporrà al Gran Consiglio diversi messaggi relativi ad aggregazioni di comuni, tra i quali la fusione del Comune di Davos e del Comune di Wiesen. La decisione definitiva relativa alla fusione dei Comuni spetta al Gran Consiglio. La Commissione preparatoria da esso istituita, presieduta da Jann Hartmann, ha discusso il relativo messaggio governativo alla presenza del Consigliere di Stato Martin Schmid e di rappresentanti delle autorità dei Comuni coinvolti.

Le conclusioni tratte dal Municipio di Wiesen in base alle esperienze fatte negli ultimi anni, ossia che l'autonomia del piccolo comune viene sempre più messa in discussione, hanno indotto Wiesen a vagliare le possibilità di una collaborazione più intensa con il vicino Comune di Davos. Dall'attività di un gruppo di lavoro composto da rappresentanti di entrambi i Comuni è scaturito un accordo di fusione, approvato infine a larga maggioranza da entrambi i Comuni.
A seguito dell'aggregazione, Wiesen diventerà la sesta frazione del Comune di Davos e acquisirà il medesimo status delle frazioni già esistenti di Davos Dorf, Platz, Frauenkirch, Glaris e Monstein. Con una superficie di 284 chilometri quadrati, il nuovo Comune diventerà il più esteso della Svizzera.

Dopo un'approfondita discussione, la Commissione preparatoria ha approvato all'unanimità le proposte del Governo e ha deciso di raccomandare al Gran Consiglio di porre in vigore le aggregazioni per il 1° gennaio 2009.

Organo: Commissione preparatoria dell'aggregazione Comune di Davos
Fonte: it Commissione preparatoria dell'aggregazione Comune di Davos
Neuer Artikel