Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Con il programma grigioni in movimento, il Cantone dei Grigioni reagisce all'incre¬mento del numero di bambini e adolescenti sovrappreso. Per i più piccoli, nella scuola dell'infanzia e nella scuola verranno realizzati progetti relativi al movimento e all'alimentazione. Inoltre la consapevolezza dell'importanza della salute della popolazione deve essere rafforzata con la campagna d'informazione "Sei in forma?".

grigioni in movimento sarà attuato in collaborazione con i comuni e le scuole dei Grigioni a partire da novembre 2008, in una prima fase con sei progetti. Il programma grigioni in movi¬mento/grischun en moviment/graubünden bewegt durerà fino al 2011. Si tratta di un pro¬gramma del Cantone dei Grigioni in collaborazione con Promozione Salute Svizzera. Sotto la direzione dell'Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni, l'Ufficio per la scuola popolare e lo sport e il Centro per la prevenzione e la promozione della salute ZEPRA si impegnano affinché nei Grigioni si raggiunga un peso corporeo sano.

Il 14 percento dei bambini è sovrappeso
Stando a un rilevamento appositamente effettuato nei Grigioni dall'Ufficio dell'igiene pubblica cantonale su un campione di 1'200 allievi (1a - 9a classe), un bambino su 7 (ovvero il 14 per¬cento) è sovrappeso. Un bambino su 27 (quasi il 4 percento) soffre di forte sovrappeso (adi¬posità). Più basso è il livello d'istruzione dei genitori e più frequenti sono i bambini sovrap¬peso. Anche i bambini stranieri sono più colpiti. Nel ciclo superiore, i ragazzi soffrono molto più spesso di sovrappeso rispetto alle ragazze. Il rilevamento rappresentativo dei dati è stato effettuato nel maggio e giugno 2008 nell'agglomerazione di Coira e nelle regioni rurali Enga¬dina, Val Monastero e Poschiavo e i risultati sono stati analizzati scientificamente. In Enga¬dina e nelle Valli meridionali il problema è di minore entità rispetto all'agglomerazione di Coira, con caratteristiche urbane. Con l'altezza e il peso corporeo è stato calcolato il cosid¬detto Body-Mass-Index (BMI). Inoltre agli allievi sono state poste domande relative alle abi¬tudini alimentari e di movimento. Con il "Monitoraggio BMI", tra quattro anni verranno verifi¬cati i mutamenti della situazione del peso ed essi saranno confrontati con i rilevamenti del resto della Svizzera.

Agire tempestivamente
Nei Grigioni i bambini soffrono più raramente di sovrappeso rispetto ai bambini nelle città di Basilea, Berna e Zurigo. Inoltre si muovono di più e mangiano in modo più equilibrato. Cio¬nonostante il Governo grigionese vuole agire tempestivamente. Il Governo intende bloccare la tendenza crescente al sovrappeso tra i bambini e gli adolescenti. I concetti chiave sono: consapevolezza dell'importanza della salute, movimento e alimentazione. Con il programma grigioni in movimento si vogliono promuovere la cultura e il piacere del movimento, nonché uno stile di vita attivo con movimento regolare e alimentazione equilibrata. Per l'attuazione dei progetti di movimento e alimentazione nei Comuni, dal 2008 al 2011 il Cantone dei Gri¬gioni mette a disposizione sostegno specialistico e mezzi finanziari. Per attuare con suc¬cesso i progetti nelle scuole dell'infanzia e nelle scuole è inoltre necessario il sostegno finan¬ziario e ideale da parte dei comuni. Il programma d'azione è accompagnato dalla campagna d'informazione per la popolazione "Sei in forma?". Il preventivo globale del programma d'azione del Cantone dei Grigioni e di Promozione Salute Svizzera, approvato in aprile dal Governo, ammonta a 4 milioni di franchi.

Offerte per i comuni
grigioni in movimento inizia con sei progetti concreti per i più piccoli, per le scuole dell'infan¬zia, per le scuole, nonché per il tempo libero. I 350 incaricati della promozione della salute e della prevenzione nelle scuole e nei comuni sono invitati ad approfittare di queste offerte di base del programma e di attuarle nei loro comuni. Nel corso di quattro conferenze regionali essi riceveranno informazioni dettagliate sui contenuti: l'offerta "capriola" è pensata per le scuole dell'infanzia e offre un equipaggiamento di base per la promozione del movimento e dello sport in tutte le scuole dell'infanzia. Il "chiosco della merendina" per uno spuntino sano nelle scuole viene promosso con incentivi finanziari e completato con informazioni e consu¬lenza. In generale nelle istituzioni pubbliche, quali scuole, asili nido o mense si mira a pro¬porre delle offerte per un'alimentazione equilibrata. Un programma esistente per bambini piccoli è "GKB-SPORTKIDS". Alle 26 palestre già esistenti si dovranno aggiungerne di nuove e dovranno essere garantiti il finanziamento, l'amministrazione, il perfezionamento dei moni¬tori e la messa a disposizione del materiale di insegnamento. L'offerta "lettere ai genitori", insieme a pro juventute, informa genitori e bambini di 5-6 anni su movimento e alimenta¬zione. Inoltre con l'offerta "locali per il movimento" si vogliono motivare i comuni a elaborare e attuare un concetto d'impianti sportivi nei comuni (GESAK). Tra i locali per il movimento rientrano anche parchi giochi, piazzali delle scuole interessanti, palestre accessibili, piste ciclabili sicure, ecc. Delle "manifestazioni sul movimento" locali per la popolazione comple¬tano l'inizio del programma. In una seconda fase sono previsti altri nove progetti.

Ulteriori informazioni: www.graubünden-bewegt.ch

Organo: Ufficio dell'igiene pubblica
Fonte: it Ufficio dell'igiene pubblica
Neuer Artikel