Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Cantone dei Grigioni deve aderire alla Convenzione intercantonale per le istituzioni sociali (CIIS). Questo è quanto propone il Governo grigionese nel relativo messaggio che ha licenziato a destinazione del Gran Consiglio. L'affare verrà trattato in Parlamento nella sessione di ottobre.
La Convenzione disciplina l'utilizzo intercantonale di istituzioni sociali e l'indennizzo reciproco delle prestazioni tra i Cantoni. Essa ha lo scopo di rendere possibile senza difficoltà il soggiorno di persone con bisogni particolari nell'ambito dell'assistenza e della promozione in strutture adatte fuori dal loro Cantone di domicilio. Ciò vale per istituti per bambini e adolescenti, strutture per l'integrazione professionale e sociale di persone adulte portatrici di handicap, offerte stazionarie di terapia e riabilitazione nel settore delle dipendenze, nonché per istituzioni di scuola speciale in forma di esternato.
La Convenzione, varata dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali delle opere sociali (CDOS), è entrata in vigore all'inizio del 2006. A seguito dell'entrata in vigore, il 1° gennaio 2008, della Nuova impostazione della perequazione finanziaria e della ripartizione dei compiti tra Confederazione e Cantoni (NPC), la CIIS ha acquisito un'importanza maggiore. Infatti, poiché vengono meno i contributi dell'Assicurazione per l'invalidità alle strutture dei Cantoni di ubicazione, a titolo di novità saranno i Cantoni gli unici responsabili dell'indennizzo reciproco intercantonale.

Secondo il Governo, un'adesione dei Grigioni alla CIIS agevola l'accesso a strutture grigionesi alle persone non domiciliate nel Cantone. Inoltre, in assenza di un'adesione del Cantone, sarebbe necessario stipulare accordi bilaterali per l'indennizzo delle prestazioni con tutte le strutture situate fuori Cantone che accolgono o hanno già accolto persone provenienti dai Grigioni. Oltre a ciò, nei Grigioni mancano in parte strutture specializzate, ad esempio per persone adulte portatrici di handicap sensoriali, strutture chiuse con offerte di formazione per giovani con disturbi comportamentali o offerte specializzate nel settore delle dipendenze. Per contro, il Governo considera le strutture relativamente complicate della CIIS come un aspetto problematico della Convenzione. Inoltre, in diversi settori mancano regolamentazioni esaustive.
Nelle diverse istituzioni sociali del Cantone dei Grigioni, soggiornano numerosi bambini, adolescenti e adulti portatori di handicap provenienti da altri Cantoni. Nell'aprile 2008 queste persone erano 113. Per contro, 136 persone provenienti dai Grigioni si trovavano collocate in strutture fuori Cantone. Secondo il Governo, sarebbe opportuno indennizzare queste prestazioni secondo le direttive unitarie della CIIS, valide per tutti i Cantoni.

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel