Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Cantone dei Grigioni dovrebbe aderire all'Accordo intercantonale sulla medicina altamente specializzata. Questo è quanto propone il Governo nel relativo messaggio che ha licenziato a destinazione del Gran Consiglio. Il Parlamento discuterà l'affare nella sessione di ottobre.
Con l'Accordo, la precedente pianificazione dei singoli Cantoni nell'ambito della medicina altamente specializzata verrà sostituita da una pianificazione a livello nazionale. Obiettivo principale dell'Accordo intercantonale sulla medicina altamente specializzata (AIMAS) è accrescere la qualità e l'utilità in questo ambito per i pazienti e migliorare la redditività. L'Accordo è stato approvato il 14 marzo 2008 dall'Assemblea plenaria della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della sanità ed entrerà in vigore quando vi avranno aderito 17 Cantoni, inclusi quelli con ospedali universitari.
La medicina altamente specializzata comprende, secondo l'Accordo, i settori e le prestazioni della medicina caratterizzati dalla loro rarità, dal loro elevato potenziale innovativo, da un elevato onere di personale o tecnico o da trattamenti complessi. Vi rientrano fra l'altro prestazioni specializzate di neurochirugia, cardiochirurgia o determinati trapianti di organi.
Concretamente, in futuro un nuovo organo decisionale istituito dai Cantoni deciderà sulla concentrazione di queste prestazioni in determinati ospedali svizzeri. Le prestazioni stabilite verranno inserite in un elenco e in futuro potranno essere fornite solo dagli ospedali indicati. L'elenco viene periodicamente verificato ed eventualmente adeguato.
L'Accordo prevede la possibilità che prestazioni di medicina altamente specializzata vengano attribuite anche a ospedali centrali e quindi eventualmente anche all'Ospedale cantonale dei Grigioni. Il Governo ritiene che le condizioni quadro per l'adesione del Cantone all'Accordo intercantonale siano soddisfatte. Con le risorse a disposizione si può così assicurare, nell'ambito della medicina altamente specializzata, un'assistenza ospedaliera a costi quanto più vantaggiosi possibile.

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel