Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
L'indennità degli avvocati in caso di difese d'ufficio e gratuiti patrocini, nonché delle cosiddette ripetibili in procedure giudiziarie, deve venire ridisciplinata. Il Governo grigionese ha licenziato il relativo messaggio sulla revisione parziale della legge sugli avvocati a destinazione del Gran Consiglio. Il Parlamento discuterà l'affare nella sessione di ottobre 2008.
Gli adeguamenti si rendono necessari in quanto alla fine del 2007 la Federazione grigionese degli avvocati ha dovuto abrogare gli onorari vigenti in precedenza dietro raccomandazione della Commissione della concorrenza. In questo modo per i Grigioni si è creata una lacuna legislativa. Non sono interessati dal ridisciplinamento le relazioni contrattuali di diritto privato fra cliente e avvocato, nelle quali l'onorario può venire concordato liberamente. Vi è invece necessità di agire secondo una regolamentazione statale dell'indennità degli avvocati per la difesa d'ufficio, per il gratuito patrocinio nella giustizia civile e amministrativa e per le indennità della parte vincente in procedure giudiziarie stabilite dal tribunale. Su questo punto, il Governo si dichiara contrario a una soluzione tariffaria rigida. L'indennità dovrebbe invece conformarsi al dispendio di tempo necessario per un'assistenza giuridica adeguata.
La revisione parziale della legge cantonale sugli avvocati crea i presupposti legali affinché il Governo possa disciplinare in un'ordinanza i dettagli dell'ordinanza sugli onorari degli avvocati. Infine, con la revisione parziale della legge sugli avvocati deve venire disciplinato nuovamente il rimborso delle spese per il gratuito patrocinio. A titolo di novità l'Amministrazione cantonale delle imposte assume la competenza per l'incasso di questi rimborsi quando la parte per cui è stato autorizzato un gratuito patrocinio si trova in condizioni economiche favorevoli. Può inoltre ricorrere anche ai dati fiscali. L'obiettivo è effettuare i rimborsi con maggiore efficienza.

Persona di riferimento:
Consigliera di Stato Barbara Janom Steiner, Direttrice del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, tel. 081 257 25 01

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel