Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
La perizia commissionata dopo la scelta della Espros Photonics AG (epc) di non insediare nei Grigioni un proprio stabilimento giudica adeguati la procedura e gli sforzi dell'Incremento economico. Il Governo grigionese ha preso atto della perizia redatta da un esperto indipendente e constata con soddisfazione che le procedure e le modalità operative nel Cantone non danno adito ad alcuna contestazione di rilievo. Il Governo esaminerà ora le proposte formulate nella perizia.

Nell'ottobre 2007, la Espros Photonics AG (epc) ha deciso di realizzare la prevista fabbrica di semiconduttori sul Gonzen, nei pressi di Sargans. In relazione a questa decisione, al Governo retico si è rimproverato in particolare di aver sottoposto un'offerta finanziaria insufficiente alla ditta interessata, nel quadro della promozione regionale. L'Incremento economico si è visto confrontato a critiche relative alla sua professionalità e servizio alla clientela. Il Governo ha perciò incaricato un esperto indipendente di analizzare sia il caso concreto che gli orientamenti generali della promozione economica dei Grigioni. Quale esperto è stato chiamato il Prof. Dr. Hans Peter Wehrli.
La perizia, la quale giunge alla conclusione che le procedure per l'insediamento si sono svolte correttamente, è stata portata a termine e sottoposta al Governo. La procedura e gli sforzi dell'Ufficio dell'economia e del turismo e del Cantone sarebbero stati adeguati al caso. Come osserva la perizia, gli Uffici hanno lavorato in modo professionale in un contesto di fattori d'influenza molto diversi. L'impegno avrebbe però potuto essere comunicato in maniera più aperta. Nell'insieme, le esigenze della epc sono state chiarite e recepite a sufficienza, ma non hanno però potuto essere completamente soddisfatte a causa delle aspettative implicite.
Per ottimizzare gli sforzi che il Cantone intraprende per insediare nuove imprese, l'esperto suggerisce tra l'altro di coordinare meglio i servizi interni all'Amministrazione, in modo da fornire soluzioni adatte al cliente e ai tempi. Va inoltre esaminata la possibilità di semplificare i processi. Ad esempio, con una procedura pragmatica di "sportello unico", si potrebbero rafforzare il dialogo tra gli Uffici interessati e accelerare le procedure. Inoltre, per quanto necessario, andrebbero tempestivamente coinvolti consulenti esterni. Il Governo valuterà questi suggerimenti.

Indicazione per i media:
La perizia può essere scaricata qui .

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel