Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese ha approvato il programma di lavoro "Gestione dei pericoli naturali 2008" con spese complessive pari a 1'625'000 franchi. Il programma di lavoro pone gli accenti sul settore del sistema d'informazione dei pericoli, nonché sull'aggiornamento e sull'allestimento di nuove carte dei pericoli in diversi comuni. All'incirca il 60 percento dei lavori viene svolto dal Servizio forestale cantonale. Ambiti speciali del lavoro vengono assegnati a uffici privati. Una volta dedotti i sussidi federali attesi, al Cantone rimangono spese nette per circa 420'000 franchi.

Distribuita la decima dell'alcol
Il Governo grigionese ha distribuito la decima dell'alcol pari a 734'715 franchi per l'esercizio 2007. I soldi saranno impiegati per progetti di prevenzione, spese di trattamento, nonché per progetti di ricerca e formazione. Secondo la legge federale sulle bevande distillate la parte del prodotto netto della Regìa federale degli alcol spettante ai Cantoni deve essere impiegata nella lotta contro l'alcolismo nelle sue cause e nei suoi effetti, nonché nella lotta all'abuso di stupefacenti o di altre sostanze che generano dipendenza e nella lotta all'abuso di medicamenti.

Dai comuni e dalle regioni
Ferrera: alle spese di risanamento della strada dell'alpe Innerferrera - Starlera sul territorio del Comune di Ferrera viene versato un sussidio cantonale di 218'458 franchi al massimo.
Medel/Lucmagn: al consorzio idrico "Provediment d'aua Medel/Lucmagn" viene garantito un sussidio di 245'520 franchi alle spese per il potenziamento e il rinnovo dell'impianto di approvvigionamento idrico.
Susch: viene approvato lo Statuto del Comune di Susch del 12 giugno 2008, ad eccezione dell'art. 68 cpv. 2.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
Posti di lavoro e residenza protetti Engadina e Valli meridionali: viene approvato il progetto inoltrato dall'associazione Posti di lavoro e residenza protetti Engadina e Valli meridionali per i lavori di rinnovo e adeguamento della cucina nell'Ufficina di Samedan. Alle spese viene garantito un sussidio edilizio di al massimo 319'040 franchi.
Ente Turistico Valposchiavo: per gli anni 2008 e 2009 all'Ente Turistico Valposchiavo viene garantito un sussidio di 89'310 franchi in totale alle spese di trasformazione per la costituzione di un'organizzazione turistica futura (OTf).
AlpenAkademie Südbünden: all'ufficio "AlpenAkademie Südbünden" viene garantito un sussidio di 55'000 franchi in totale per gli anni 2008, 2009 e 2010.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 1'264'000 franchi per la costruzione e il risanamento dei seguenti tratti stradali:
- A28 Strada nazionale: opere da capomastro e lavori di pavimentazione Sägentobelbrücke
- Strada del Landwasser: opere da capomastro e lavori di pavimentazione circonvallazione Taferna

Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel