Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese ha inviato in consultazione il rapporto sull'adesione del Cantone dei Grigioni alla Convenzione intercantonale per le istituzioni sociali (CIIS). La Convenzione disciplina l'utilizzo intercantonale di istituzioni sociali.
La CIIS ha lo scopo di rendere possibile senza difficoltà il soggiorno di persone con bisogni specifici nell'ambito dell'assistenza e della promozione in istituzioni adatte fuori dal loro Cantone di domicilio. Ciò vale per istituti per bambini e adolescenti, istituzioni per l'integrazione professionale e sociale di persone adulte portatrici di handicap, offerte stazionarie di terapia e riabilitazione nel settore delle dipendenze, nonché per istituzioni di scuola speciale in forma di esternato. Con l'adesione, i Cantoni si impegnano a indennizzare reciprocamente le quote parti al disavanzo d'esercizio che risultano dal collocamento di persone al di fuori del proprio Cantone. I Grigioni sono l'unico Cantone a non avere ancora aderito alla CIIS. Viene proposta l'adesione dei Grigioni alla CIIS senza il settore delle offerte stazionarie di terapia e riabilitazione nell'ambito delle dipendenze.
La documentazione relativa alla consultazione può essere consultata sul sito Web del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità all'indirizzo www.dvs.gr.ch. La consultazione durerà fino al 7 maggio 2008.

La vigilanza sulle fondazioni classiche passa al Cantone
Nei Grigioni, la vigilanza sulle fondazioni classiche sarà riunita presso un Servizio cantonale. Questo compito verrà assegnato all'Amministrazione delle finanze, che già finora era competente per la vigilanza sulle fondazioni assoggettate al Cantone. Il Governo grigionese ha posto in vigore retroattivamente con effetto al 1° gennaio 2008 la relativa revisione parziale della legge d'introduzione al Codice civile svizzero.
Il Gran Consiglio aveva approvato la revisione parziale il 22 ottobre 2007. Il termine di referendum è scaduto inutilizzato il 30 gennaio 2008. Contemporaneamente all'entrata in vigore della legge, il Governo ha adattato l'ordinanza concernente la vigilanza sulle fondazioni. L'ordinanza entra anch'essa in vigore il 1° gennaio 2008. Tra le altre cose, essa regola dettagliatamente gli obblighi delle fondazioni, i compiti delle autorità di vigilanza, nonché gli emolumenti.
La nuova legge sulla formazione professionale e sulle offerte di formazione sarà concretizzata a livello di ordinanza
Dall'inizio dell'anno è in vigore la nuova legge sulla formazione professionale e sulle offerte di formazione continua. Il Governo grigionese ha emanato anche le ordinanze relative alla legge, necessarie per un'attuazione di successo. I dettagli della legislazione sulla formazione professionale entrata in vigore il 1° gennaio 2008 vengono ora disciplinati in solo sei ordinanze governative, quattro delle quali nuove. Prima di questa riduzione dovevano essere osservate 13 ordinanze governative.
In questo modo i Grigioni possono attuare la nuova legislazione sulla formazione professionale, ma anche la legislazione federale sulle scuole universitarie già un anno prima della scadenza del periodo transitorio. Inoltre, nell'ambito della formazione professionale, vengono attuate, senza uno spostamento degli oneri sui comuni, le direttive della nuova impostazione della perequazione finanziaria e della ripartizione dei compiti tra Confederazione e Cantoni (NPC).

Dai comuni e dalle regioni
Tschiertschen e Praden: per la prevista fusione dei Comuni di Tschiertschen e di Praden viene garantito un sussidio promozionale di 2'550'000 franchi dal fondo di perequazione finanziaria. Tale sussidio viene concesso a condizione che la fusione venga definitivamente decisa dai Comuni e dal Gran Consiglio entro la fine del 2008.
Flond e Surcuolm: per la prevista fusione dei Comuni di Flond e di Surcuolm viene garantito un sussidio promozionale di 900'000 franchi dal fondo di perequazione finanziaria. Tale sussidio viene concesso a condizione che la fusione venga definitivamente decisa dai Comuni e dal Gran Consiglio entro la fine del 2008.
Comune di Davos: il Governo approva la pianificazione delle utilizzazioni emanata il 26 novembre 2006 dal Comune di Davos in vista della realizzazione di un albergo a cinque stelle in zona "Stilli" con alcune correzioni di natura forestale e urbanistica, nonché con diverse direttive per la progettazione.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
Associazione "Patrimonio mondiale FR": all'associazione "Patrimonio mondiale FR" viene assicurato un sussidio globale di 340'000 franchi per il periodo 2008-2009 per il progetto Regio Plus "Patrimonio mondiale dell'UNESCO Ferrovia retica nel paesaggio culturale Albula/Bernina". Obiettivo principale del progetto è creare il presupposto per un'utilizzazione a lungo termine del potenziale turistico, nonché per il rafforzamento economico della regione nel comprensorio della linea Albula-Bernina.
Servizio specializzato per il turismo e lo sviluppo sostenibile di Wergenstein: il Servizio specializzato per il turismo e lo sviluppo sostenibile nel Center da Capricorns di Wergenstein viene incaricato di attuare il progetto "Strategia per il turismo in sintonia con la natura e la cultura nei Grigioni". A questo scopo vengono stanziati in totale 390'000 franchi (130'000 franchi all'anno) per il periodo 2008-2010. Obiettivo del progetto è garantire con un coordinamento professionale lo sviluppo a lungo termine del turismo in sintonia con la natura e la cultura nei Grigioni.
Progetto Innotour "Venedig - St. Moritz Tour": Il progetto Innotour "Venedig - St. Moritz Tour" della Kur- und Verkehrsvereins St. Moritz viene sostenuto con un sussidio di 100'000 franchi.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 450'000 franchi per la costruzione e il risanamento del seguente tratto stradale:
- A28 Strada nazionale: direzione generale del progetto circonvallazione di Küblis
Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel