Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
L'organizzazione del Consiglio di Banca della Banca Cantonale Grigione deve diventare più snello e venire adeguato alla situazione e alle esigenze del settore finanziario. Il Consiglio di Banca deve passare da undici a sette membri e in futuro dovrà essere nominato dal Governo. Il Governo grigionese ha licenziato il relativo messaggio sulla revisione parziale della legge sulla Banca cantonale grigione a destinazione del Gran Consiglio. Il Parlamento discuterà l'affare nella sessione di ottobre.
Quale organo direttivo supremo della Banca cantonale, il Consiglio di Banca stabilisce i principi della politica aziendale e il quadro dell'attività aziendale. Inoltre, esso esercita il controllo e la vigilanza sulla gestione degli affari della Banca. La riduzione proposta da undici a sette del numero di membri del Consiglio di Banca della Banca cantonale corrisponde secondo il Governo ai moderni principi dirigenziali, secondo i quali si deve operare con organi snelli. Negli ultimi anni anche la Banca Nazionale Svizzera e altre banche cantonali hanno ridimensionato l'organo direttivo. La riduzione del numero di membri del Consiglio di Banca della Banca cantonale grigione è prevista nella primavera 2011. In una fase transitoria, dal 2009 al 2011, avverrà prima una riduzione a nove membri del Consiglio di Banca. Questa norma transitoria evita un intervento nel periodo di carica in corso dei consiglieri di banca nominati.
Inoltre, in futuro sarà il Governo a nominare i membri del Consiglio di Banca e non più il Gran Consiglio. Il Governo approverà al contempo anche il rapporto annuale e il consuntivo. Questa nuova regolamentazione è paragonabile alla prassi vigente presso altre istituzioni autonome nel Cantone come ad esempio presso la Scuola universitaria per la tecnica e l'economia, i Servizi psichiatrici dei Grigioni, l'Assicurazione fabbricati dei Grigioni o l'Istituto delle assicurazioni sociali dei Girigioni.
Il Governo propone infine di abolire la Commissione del Consiglio di Banca. I compiti della Commissione del Consiglio di Banca vengono oggi perlopiù svolti a uno stadio precedente dalla Commissione strategica, dalla Commissione di revisione e dalla Commissione di rischio, composte anch'esse da membri del Consiglio di Banca. La Commissione del Consiglio di Banca non è perciò più necessaria nella sua forma attuale e va abolita. Secondo il Governo, tutti questi adeguamenti nell'organizzazione della Banca cantonale tengono conto della necessaria efficienza economica nei processi lavorativi e danno maggiore responsabilità ai singoli membri del Consiglio di Banca.

Persona di riferimento:
Consigliere di Stato Martin Schmid, Direttore del Dipartimento delle finanze e dei comuni, tel. 081 257 32 01

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel