Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese propone al Gran Consiglio una revisione parziale della legge sulle scuole medie che mantenga il liceo inferiore, ma che migliori la qualità della formazione liceale. Anche in futuro, la durata della formazione liceale dovrà essere di sei anni per i giovani che dopo la sesta classe elementare iniziano il liceo inferiore. Chi invece passerà al liceo dopo la seconda classe secondaria dovrà frequentare quattro anni fino alla maturità. È previsto che il Gran Consiglio tratti l'affare nell'aprile 2008.
A titolo di novità, il Gran Consiglio disciplinerà nella legge sulle scuole medie la configurazione della formazione liceale. In particolare stabilirà se nei Grigioni debba anche in futuro venire offerto un liceo inferiore e determinerà la durata della formazione liceale. Esso ha incaricato il Governo di sottoporgli a questo proposito delle varianti formulate a livello di legge.
Il Governo ha posto in consultazione cinque differenti varianti. Tra queste varianti rientrava l'abolizione del liceo inferiore associata a una formazione della durata di quattro o cinque anni fino alla maturità, il mantenimento della regolamentazione attualmente vigente con un liceo della durata di sei o quattro anni, nonché la proposta, formulata dai rettori, di un liceo della durata di sei anni e di un liceo della durata di cinque anni. In discussione vi è anche stata la proposta di mantenere il liceo inferiore nelle regioni, ma di rinunciarvi a Coira.
Dalla valutazione delle prese di posizione è risultato che per quanto riguarda il liceo inferiore il numero di favorevoli al suo mantenimento è più o meno pari al numero dei contrari. La richiesta di abolire il liceo inferiore giunge perlopiù da regioni con un ciclo superiore della scuola popolare forte, mentre le regioni con una scuola media sono tendenzialmente favorevoli a un suo mantenimento. I partiti politici vogliono mantenere il liceo inferiore a determinate condizioni. Il modello proposto dai rettori trova sostegno nelle regioni con scuole medie, mentre le prese di posizione provenienti dalle valli italofone lo respingono categoricamente. Da più parti vengono richiesti un miglioramento della qualità della formazione liceale nei Grigioni, una maggiore caratterizzazione del liceo inferiore e un'ottimizzazione della procedura di passaggio dalla scuola popolare al liceo.
In considerazione delle prese di posizione, nel suo messaggio il Governo propone ora al Gran Consiglio di completare l'attuale configurazione del liceo con elementi risultanti dal modello proposto dai rettori. Il programma d'insegnamento del liceo inferiore (matematica, scienze naturali, latino) deve soddisfare requisiti più elevati e la procedura di passaggio dopo la sesta rispettivamente dopo l'ottava classe deve venire ottimizzata. Il passaggio alla scuola media di commercio o di diploma deve a titolo di novità avvenire dopo l'ottava classe. Il Governo motiva la sua proposta anche con riflessioni di politica regionale e con l'importanza economica delle scuole medie per le rispettive ubicazioni.

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel