Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Oggi le opportunità di formazione per donne e uomini sono paragonabili. Nel mondo del lavoro e nella ripartizione dell'attività lucrativa e familiare non vi è tuttavia praticamente traccia di queste opportunità. Cambiamenti positivi sono possibili solo quando nelle lezioni di scelta professionale vengono tematizzate le differenze tra i sessi, l'apprendimento costante e la conciliabilità tra famiglia e professione. Le esperienze con le unità didattiche mostrano chiaramente che i giovani sono molto interessati al coinvolgimento delle prospettive di vita nel processo di scelta professionale.

Con il testo didattico CHANCE, che include un libro rilegato a spirale e un CD, si intende sensibilizzare sia gli insegnanti che i giovani tra i 12 e i 20 anni in merito alle differenze tra giovani donne e uomini nel processo di scelta professionale e nella pianificazione professionale e della propria vita. Tutte le idee di insegnamento del testo didattico sono state sviluppate e sperimentate nell'ambito del progetto cantonale CHANCE GRIGIONI e dirette da Doris Caviezel-Hidber.

La realizzazione di questo testo didattico innovativo e in quattro lingue è stata possibile grazie alla generosa offerta del Presidente della Direzione generale della Federazione delle cooperative Migros Herbert Bolliger. Il testo didattico CHANCE uscirà il 1° settembre 2008 e sarà ottenibile per fr. 65.- presso l'Ufficio di coordinamento per le pari opportunità del Cantone dei Grigioni o presso la Casa editrice per testi didattici dei Grigioni.

Organo: Ufficio di coordinamento per le pari opportunità
Fonte: it Ufficio di coordinamento per le pari opportunità
Neuer Artikel