Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nei suoi servizi, la RTSI deve prestare maggiore attenzione alla vita politica, culturale e sociale nei Grigioni. A questo scopo, le manifestazioni e gli eventi in tutto il Cantone dei Grigioni dovrebbero beneficiare di una migliore copertura. Questo è quanto richiede il Governo in una lettera alla Società cooperativa per la Radiotelevisione nella Svizzera italiana CORSI e alla direzione della RTSI.

Secondo il Governo, l'esigenza e il diritto a un'informazione completa in lingua italiana sono giustificati sia per la popolazione delle valli italofone dei Grigioni che per la popolazione italofona che vive in altre regioni dei Grigioni. La RTSI viene perciò invitata a incrementare il proprio personale presso la sede di Coira, così come già assicurato in precedenza. Inoltre, vanno creati posti di corrispondente anche nelle valli di lingua tedesca e romancia. Solo in questo modo le corrispondenze dai Grigioni potrebbero diventare più complete, rafforzando l'identità della "Svizzera italiana". Il Governo sottolinea che le corrispondenze dovrebbero considerare l'intero Cantone dei Grigioni e non solo le valli italofone. Per il Governo è inaccettabile che i grigionesi di lingua italiana vengano discriminati rispetto ai ticinesi, che beneficiano di un'informazione completa sull'intero Ticino.

Nella lettera il Governo esprime inoltre la propria insoddisfazione per il fatto che la RTSI non ha ancora dato seguito in modo sufficiente alle assicurazioni precedentemente rilasciate. Dopo che il Governo era già intervenuto negli anni 2005 e 2007, la RTSI ha promesso un incremento dei posti di corrispondente dai Grigioni. Per il Governo è ovvio che la RTSI deve prendere sul serio le legittime esigenze del Cantone dei Grigioni e presentare proposte concrete per migliorare la situazione. In caso contrario, il Governo si riserva la possibilità di intervenire presso le autorità federali allo scopo di ottenere una migliore copertura radiotelevisiva in lingua italiana, rispettivamente di insistere sul rispetto delle disposizioni contenute nella legge sulla radiotelevisione.

Il servizio informazioni della radio e della televisione pubblica RTSI viene finanziato con il canone. Con circa 280 milioni di franchi all'anno, vengono prodotte le trasmissioni di tre reti radiofoniche e di due reti televisive (rete uno, rete due, rete tre, nonché TSI 1 e TSI 2). Degli oltre 1000 impiegati della RTSI, sono tuttavia soltanto tre i giornalisti stabilmente stazionati nel Cantone dei Grigioni.

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel