Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese ha approvato il programma di vaccinazione contro il cancro del collo dell'utero (vaccinazione HPV) nel Cantone dei Grigioni. L'Ufficio dell'igiene pubblica è stato incaricato dello svolgimento del programma cantonale di vaccinazione. Questo prevede che ragazze e giovani donne dagli 11 ai 19 anni possano farsi vaccinare gratuitamente contro il cancro del collo dell'utero. Possono effettuare le vaccinazioni i medici esercitanti nel Cantone, che si sono annunciati per iscritto presso l'Ufficio dell'igiene pubblica. La Confederazione ha stabilito che la vaccinazione HPV deve essere riconosciuta dalle casse malati, se avviene nell'ambito di un programma cantonale di vaccinazione. In settembre l'Ufficio dell'igiene pubblica invierà una lettera con ulteriori informazioni alle giovani interessate dalla vaccinazione.

Posta in vigore la revisione parziale della legge sulle scuole medie
Come deciso dal Governo, la revisione parziale della legge sulle scuole medie viene posta in vigore retroattivamente con effetto al 1° settembre 2008. Al contempo il Governo ha emanato o adeguato diverse ordinanze.

Nella sessione di aprile il Gran Consiglio ha deciso la revisione parziale della legge sulle scuole medie. Ciò ha portato tra l'altro a fissare, a titolo di novità, la durata della formazione liceale nella legge. Il liceo dura come finora sei o quattro anni. Nella legge è stata ora ancorata anche la maturità professionale, che può essere ottenuta frequentando la Scuola media di diploma. Contro questa revisione parziale non è stato lanciato alcun referendum; il termine di referendum è scaduto inutilizzato il 31 luglio 2008.

Per attuare le misure presentate al Gran Consiglio, il Governo ha ora rivisto contemporaneamente diverse ordinanze. Tra le novità, al fine di caratterizzare meglio il liceo inferiore, non sarà più possibile ripetere la prima classe. Al liceo andrà inoltre incrementata la qualità della formazione grazie a esami finali presso ogni scuola, ma anche grazie a misure relative all'insegnamento. La procedura di ammissione all'8° anno troverà ora applicazione anche per la Scuola media di commercio e la Scuola media di diploma. Infine, il Governo ha stabilito che la formazione per la maturità professionale in pedagogia potrà essere seguita a Schiers, quella per professioni sanitarie a Ilanz e quella in lavoro sociale a Coira.

Dai comuni e dalle regioni
Seewis: il progetto "Ripari contro la caduta di massi Steinbrugg" del Comune di Seewis viene approvato e sostenuto con un sussidio di al massimo 753'900 franchi.
Tujetsch: al Comune di Tujetsch viene garantito un sussidio di al massimo 206'990 franchi per le misure di completamento e per il potenziamento dell'impianto di depurazione delle acque.
San Vittore: viene approvato lo Statuto del Comune di San Vittore del 28 aprile 2008.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
Mezzi della Lotteria intercantonale: il Governo ha stanziato circa 424'000 franchi dal Fondo della Lotteria intercantonale per scopi culturali. Vengono prese in considerazione complessivamente 69 istituzioni.
Regione Bregaglia: alla Regione Bregaglia viene garantito un sussidio di 250'000 franchi per gli anni 2008 e 2009 alle spese di trasformazione per la costituzione di un'organizzazione turistica futura (OTf).
Progetto "Filmland Südbünden": il progetto di ricerca e di convegno "Filmland Südbünden" viene sostenuto con un sussidio una tantum di 7'000 franchi.
HC Prättigau-Herrschaft: l'HC Prättigau-Herrschaft riceve un sussidio di 9'600 franchi dal Fondo per lo Sport per l'acquisto di nuovo materiale per i portieri del vivaio.
Hockey Club Davos: l'Hockey Club Davos riceve un sussidio di 6'300 franchi dal Fondo per lo Sport per l'acquisto di nuovo materiale per i portieri del vivaio.
Chur Unihockey: alla Chur Unihockey viene garantito un sussidio di 5'600 franchi dal Fondo per lo Sport per l'acquisto di transenne da unihockey per campo grande.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 175'000 franchi per la costruzione e il risanamento del seguente tratto stradale:
- A28 Strada nazionale: opere da capomastro circonvallazione di Küblis

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel