Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Già per la 15a volta, in 48 Paesi europei si svolge la Giornata europea del Patrimonio. Per il fine settimana del 13/14 settembre 2008, il Servizio monumenti e 13 "luoghi del gusto" selezionati invitano all'evento, che quest'anno prevede visite guidate e offerte speciali dei ristoranti in tutto il territorio del Cantone dei Grigioni.

Numerosi splendidi hotel sono sorti dal XIX secolo con la nascita delle stazioni termali, dell'alpinismo e delle attività delle stazioni climatiche. Dai noti esempi della Belle Epoque fino all'edificio degli anni 30 amorevolmente costruito nello stile nazionale, lo sviluppo dell'architettura alberghiera è visibile fino ai giorni nostri. Ma anche edifici vecchi di secoli sono stati trasformati in un secondo momento per l'esercizio alberghiero. Raccontano agli ospiti la storia del posto e fanno così di ogni soggiorno un'esperienza unica. Poiché la domanda e l'offerta dell'atmosfera insostituibile di tali ristoranti sono in aumento, dal 2004 il marchio "Swiss Historic Hotels" raggruppa gli alberghi storici svizzeri sottratti alla polvere.

Di grande importanza per il turismo era ed è il tratto Abula-Bernina della Ferrovia Retica, che ha ricevuto recentemente il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Per tale evento verrà celebrata una grande festa, sempre nel fine settimana dal 12 al 14 settembre.

Informazioni più dettagliate sul sito www.denkmalpflege.gr.ch e www.rhb-unesco.ch.

Luoghi del gusto selezionati

Davos, Hotel Schatzalp
Eletto albergo storico dell'anno 2008, a riconoscimento della costruzione alberghiera in buona parte tramandata e utilizzata ad arte, dell'arredamento autentico e della ricostruzione del giardino botanico Alpinum Schatzalp.

Cama, Grotti
La «Fondazione per la rivitalizzazione dei grotti di Cama» ha iniziato negli ultimi anni a ricuperare gli oltre 40 grotti Grotti di Cama di un tempo, costruiti nel XVIII secolo al di sopra del paese, in un luogo dove la temperatura degli scantinati viene mantenuta costante dalle fonti di aria fresca.

Coira, Romantik Hotel Stern
La storia del ristorante Zum Stern risale al 1677. L'attuale Hotel Stern è una costruzione del tardo classicismo all'ingresso della città vecchia. Nel 1907, Johann Anton Tscharner vi insediò una loggia massonica. Nel 1913 gli architetti Schäfer & Risch crearono la ben conservata trattoria in stile nazionale.

Flims Waldhaus, Romantik Hotel
L'hotel fu costruito nel 1903 come notevole edificio storicistico, influenzato dallo Jugendstil, con torrette angolari e una grande veranda. Dallo scalone centrale si arriva, attraverso il sontuoso salone, al parco o ai locali comuni del pianterreno, il cui arredamento risalente al periodo della costruzione è ancora in gran parte originale.

Flims, Park Hotel Waldhaus
L'edificio principale tardo-classicistico fu eretto fra il 1875 e il 1877. Nel 1881 e 1889 furono aggiunte le dépendance, Villa Belmont e Villa Silvana. Nel 1904 fu costruito un edificio che ospita le sale da pranzo, per il caffè e l'intrattenimento per cui Giovanni Giacometti dipinse un Panorama. Nel complesso del padiglione, l'edificio è integrato con architettura contemporanea.

Klosters, Chesa Grischuna
La Chesa Grischuna sorse nel 1938, quando in Svizzera, durante i preparativi per l'esposizione nazionale del 1939 a Zurigo, ci si ricordò dello stile nazionale. L'edificio, l'arredamento interno e la piccola mobilia furono creati dal famoso architetto zurighese Hermann Schneider come opera d'arte totale. I lavori furono eseguiti da artigiani locali.

Paspels, Hotel Schloss Sins
Il castello di Sins, terminato intorno al 1695, possiede una travatura del tetto riccamente decorata in stile nazionale e una facciata decorata a graffiti artisticamente realizzata nel 1892/93, quando Nicolaus Hartmann (sen.) ristrutturò il castello. Sono invitanti le stanze delicatamente rinnovate e il sontuoso giardino con parte barocca.

Poschiavo, Hotel Albrici à la Poste
Lo storico hotel Albrici, in Valposchiavo, fu costruito nel 1682 come residenza borghese. La trasformazione in hotel avvenne nel 1848. Sono degne di nota le stanze interne adornate, in particolare la Sala delle Sibille con la sontuosa pannellatura, il soffitto in legno e i dodici dipinti ad olio di figure femminili del XVII secolo.

Samedan, Hotel Palazzo Mysanus und Chesa Planta
La casa patrizia - Palazzo Mysanus - sorse nel XVII secolo e viene ora utilizzata come hotel per eventi musicali e culturali.
La Chesa Planta, una casa patrizia del XVI secolo, ospita il museo sulla cultura abitativa dei secoli XVIII e XIX, la biblioteca retoromancia e l'archivio culturale.

Santa Maria Val Müstair, Hotel Chasa de Capol
Antica residenza dei conti de Capol, luogotenenti governativi e prevosti conventuali dell'abbazia benedettina di San Giovanni a Müstair. Nel si estinse il ramo della famiglia nobile. Dopo circa 120 anni durante i quali è rimasto inutilizzato, oggi l'edificio propone un'ospitalità moderna nella casa patrizia delicatamente rinnovata.

Sils/Segl Maria, Hotel Edelweiss e Hotel Waldhaus
L'hotel Edelweiss risale a una costruzione del 1875/76. La facciata e la sala da pranzo possiedono importanti elementi neogotici.
L'hotel Waldhaus fu costruito fra il 1905 e il 1908. L'interno, con il suo imponente scalone, è in gran parte intatto. Le impressionanti sale e saloni del pianterreno fanno parte del sontuoso interno.

Soglio, Palazzo de Salis
Costruito nel 1630 come semplice abitazione da J.B. von Salis, il Palazzo Salis del paese bregagliotto di Soglio ha acquisito l'aspetto attuale nel 1701 a seguito di un'ampia ristrutturazione. Dal 1876, il Palazzo viene utilizzato come albergo. Un giardino pittoresco sul retro dell'edificio costituisce un esterno adeguato al palazzo barocco.

Organo: Ufficio della cultura
Fonte: it Ufficio della cultura
Neuer Artikel