Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese accoglie di principio con favore la revisione totale dell'ordinanza sulla maturità professionale federale proposta dalla Confederazione. Come scrive il Governo nella propria presa di posizione, la maturità professionale è un modello che ha avuto successo nella sua storia ancora relativamente breve. La revisione totale mira a mantenere a un livello elevato la qualità della formazione e la percentuale di candidati alla maturità professionale. In vista degli studi presso una scuola universitaria professionale, gli obiettivi di formazione della formazione generale approfondita vanno adeguati, ciò che si riflette sull'organizzazione dell'insegnamento e sull'offerta di formazione.

Per il Governo sarebbe invece sbagliato avvicinare la maturità professionale alla maturità liceale, togliendo in tal modo specificità al profilo. Oggi i due percorsi formativi si completano in modo ottimale, il Governo non ritiene opportuno uno sviluppo del metodo di lavoro interdisciplinare a questo livello di formazione. Il Governo teme inoltre che l'individualizzazione e la differenziazione nei cicli di formazione di maturità professionale possa portare a dei problemi nel Cantone dei Grigioni. Proprio le scuole di maturità professionale piccole e periferiche saranno difficilmente in grado di offrire tutte le nuove possibili combinazioni della formazione. Infine, dalla revisione deve risultare un valore aggiunto anche per il mondo del lavoro.

Dai comuni e dalle regioni
Pitasch: al Comune di Pitasch viene garantito un sussidio di 111'150 franchi alle spese aventi diritto a sussidi per il risanamento e il potenziamento dell'impianto di approvvigionamento idrico.
Brusio: viene approvata la revisione parziale della pianificazione locale del Comune di Brusio del 16 dicembre 2007.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
Curling-Eventhalle Flims: sulla base della Concezione degli impianti sportivi di importanza cantonale dei Grigioni (CISIC), alla Waldhaus Flims Mountain Resort AG viene garantito un sussidio di 1'500'000 franchi per la costruzione della Curling-Eventhalle Flims. Ciò a condizione che riesca il finanziamento globale.
Fondazione Flury Schiers: alla Fondazione Flury di Schiers viene garantito un sussidio cantonale di al massimo 1'450'000 franchi per l'ampliamento e la trasformazione della casa per anziani e di cura "Sassauna" di Schiers, nonché per la costruzione della nuova cucina comune della casa per anziani e di cura e dell'ospedale regionale della Prettigovia di Schiers.
Promozione della cultura: il Governo ha stanziato sussidi per un importo complessivo di 98'000 franchi per la promozione di 12 manifestazioni e opere culturali.
Progetto "Schulen nach Bern": il progetto "Schulen nach Bern" dell'omonima associazione viene sostenuto con un contributo una tantum di 20'000 franchi. Ciò a condizione che vi partecipino almeno 15 Cantoni.

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel