Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Cantone dei Grigioni intende creare complessivamente cinque centri nei quali in futuro potranno essere registrati i dati biometrici per i nuovi documenti d'identità. Questi cinque centri dovranno essere distribuiti su tutto il territorio del Cantone, così come deciso dal Governo grigionese.
Per il 1° marzo 2010, la Confederazione prevede di introdurre, in tutta la Svizzera, dati biometrici per i diversi documenti d'identità, come passaporti, carte d'identità e libretti per stranieri. I Cantoni devono prevedere un'adeguata infrastruttura per la registrazione dei dati. Ai Cantoni compete anche il finanziamento di questi centri di registrazione.
In considerazione dell'insediamento decentralizzato del Cantone, il Governo ritiene sensata e necessaria la creazione di cinque centri di registrazione. Nonostante gli svantaggi di ordine finanziario, i cittadini dovranno avere anche in futuro la possibilità di richiedere un documento di viaggio nella loro regione di residenza, senza dover sostenere lunghe trasferte.

Assegnati i premi culturali di riconoscimento e di incoraggiamento
Il Governo grigionese ha assegnato i premi culturali di riconoscimento e di incoraggiamento per il 2008. Ricevono un premio di riconoscimento dell'ammontare di 10'000 franchi ciascuno:
- Valentin Bearth e Andrea Deplazes, quale apprezzamento per la loro opera creativa, che pone accenti particolari nella nuova architettura grigionese e che trova riconoscimento anche al di fuori dei confini cantonali;
- Christian Buxhofer, quale riconoscimento per il suo molteplice impegno a favore delle settimane di corsi di musica, del festival musicale e dell'Ope(r)n Air Waldbühne ad Arosa;
- Simon Camartin, quale riconoscimento delle sue prestazioni quale direttore di musica nuova, direttore artistico del Menhir Musikfestival Falera e quale mediatore tra la musica grigionese ed est-europea;
- Albert Gasser, quale riconoscimento per le ricerche condotte e il lavoro di divulgazione della storia della Chiesa e della teologia, in particolare della diocesi di Coira e dei Grigioni, da un punto di vista di viva esperienza, ma anche con una riflessione critica, spesso umoristica;
- Hans Hartmann, Thomas Keller e Ueli Soom, quale riconoscimento per la loro opera instancabile a favore del film e del cinema, nonché per il loro ventennale impegno a favore della conservazione del "Kino Theater Rätia" di Thusis quale centro culturale regionale del Grigioni centrale;
- Erika Hössli, quale riconoscimento per la sua impegnata produzione letteraria e per la sua opera a favore della lingua e della cultura dei Walser;
- Massimo Lardi, quale riconoscimento per la sua produzione letteraria, in cui ritrae il piccolo mondo della Val Poschiavo e lo consegna di forza alla più ampia narrativa italiana.
- Peer Schilperoord, quale riconoscimento per la sua attività di ricerca nel settore delle piante coltivate alpine, nonché per il suo grande impegno a favore della conservazione e della promozione della biodiversità nei Grigioni;
- Gaudenz Signorell, quale riconoscimento per la sua opera artistica, con la quale sperimenta le possibilità offerte dalla fotografia e fissa in modo sottile e insistente stati d'animo ed esperienze interne vissuti in patria e in paesi lontani.

Premi di incoraggiamento
Premi di incoraggiamento dell'ammontare di 7'000 franchi ciascuno vengono assegnati a Barbara-David Brüesch, operatrice teatrale, Daniela Candrian, cantante, Gian Häne, artista figurativo, Ervin Huonder, musicista, Andrea Paganini, studioso della letteratura, Annina Sedlacek, attrice/mimo, Dario Sisera, musicista, Roman Weishaupt, operatore teatrale, e Dominik Zehnder, scultore.
I premi saranno consegnati nell'ambito di una festa che si terrà venerdì 21 novembre 2008 alle ore 17:15 nella sala del Gran Consiglio a Coira.
Il Governo conferisce ogni anno premi a produttori culturali di diversi settori. Con i premi di riconoscimento si vuole rendere omaggio e onorare produttori culturali di differenti settori per la loro produzione. Con i premi di incoraggiamento si intende stimolare soprattutto i giovani produttori culturali a proseguire il loro cammino artistico e a svilupparlo. Per prestazioni culturali e scientifiche eccellenti può venire conferito il Premio grigionese per la cultura. Esso è considerato il massimo riconoscimento del Cantone dei Grigioni in ambito culturale e, a differenza dei premi di incoraggiamento e di riconoscimento, non viene conferito ogni anno.

Dai comuni e dalle regioni
Scuol: viene approvata la revisione totale della legge sulla riscossione delle tasse di soggiorno e di promozione turistica del Comune di Scuol del 3 agosto 2008.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
Progetto "Museo & Scuola": al progetto "Museum & Schule | Museo & Scuola | Museum & Scola" viene concesso per il 2009 un contributo una tantum di 30'000 franchi.
Aiuto umanitario: il Governo ha stanziato un importo di 38'000 franchi per quattro progetti di aiuto umanitario all'estero. Di questi, 20'000 franchi saranno versati alla Caritas Svizzera a favore di un'azione d'aiuto d'emergenza per le vittime dell'alluvione nell'India settentrionale.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 2'010'000 franchi per la costruzione e il risanamento dei seguenti tratti stradali:
- A13 strada nazionale: opere da capomastro risanamento galleria del San Bernardino
- A28 strada nazionale: opere da capomastro circonvallazione di Küblis

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel