Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nella sessione di ottobre, il Gran Consiglio si occuperà tra l'altro dell'adesione del Cantone dei Grigioni all'Accordo intercantonale sulla medicina altamente specializzata e dell'adesione del Cantone dei Grigioni alla Convenzione intercantonale per le istituzioni sociali. La Com¬missione per la sanità e la politica sociale (CSPS), presieduta dal granconsigliere Carlo Portner, ha dibattuto in via preliminare i due messaggi del Governo a destinazione del Gran Consiglio. Hanno preso parte alla seduta della Commissione anche la Consigliera di Stato Barbara Janom Steiner e il Consigliere di Stato Hansjörg Trachsel.

Accordo intercantonale sulla medicina altamente specializzata (AIMAS)
Come osserva il Governo nel suo messaggio, l'Accordo si pone quale obiettivo una pianifica¬zione nazionale comune della medicina altamente specializzata da parte dei Cantoni. In futuro vi sarà un'unica pianificazione, sostenuta insieme da tutti i Cantoni. La pianificazione comune permette di offrire alla popolazione svizzera prestazioni di medicina altamente spe¬cializzata efficienti e di alta qualità, che richiedono determinate capacità a livello di risorse umane e di infrastrutture. L'Accordo prevede la possibilità che prestazioni di medicina alta¬mente specializzata vengano attribuite anche a ospedali centrali e quindi anche all'Ospedale cantonale dei Grigioni.

Convenzione intercantonale per le istituzioni sociali (CIIS)
Lo scopo di questa Convenzione intercantonale è rendere possibile senza difficoltà il sog¬giorno di persone con bisogni specifici nell'ambito dell'assistenza e della promozione in isti¬tuzioni adatte fuori dal loro Cantone di domicilio. Essa disciplina la collaborazione tra il Can¬tone di ubicazione di una struttura e il Cantone di domicilio della persona collocata. Il campo d'applicazione della CIIS comprende quattro settori, ossia istituti per bambini e adolescenti, strutture per l'integrazione professionale e sociale di persone adulte portatrici di handicap, offerte stazionarie di terapia e riabilitazione nel settore delle dipendenze, nonché istituzioni di scuola speciale in forma di esternato. In determinati settori, nel Cantone dei Grigioni mancano istituzioni specializzate, cosicché in futuro è da attendersi un maggior numero di collocamenti fuori Cantone.

Dopo aver approfonditamente discusso entrambi i progetti, la Commissione si associa alle argomentazioni del Governo, secondo cui un'adesione del Cantone dei Grigioni ai due accordi intercantonali tiene adeguatamente conto degli interessi del Cantone. Essa propone perciò al Gran Consiglio di approvare l'adesione ai due accordi.

Organo: Commissione per la sanità e la politica sociale
Fonte: it Commissione per la sanità e la politica sociale
Neuer Artikel