Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il 03.10.2008 alle ore 18, nella Biblioteca cantonale dei Grigioni verranno presentate due pubblicazioni sulla storia dei Grigioni e dei territori confinanti nel primo Medioevo. Interverranno il Dr. Georg Jäger dell'Istituto per la ricerca culturale dei Grigioni, il Prof. Dr. Reinhold Kaiser, autore, la Dr.ssa Karin Fuchs, editrice, e il Dr. Hannes Steiner, editore. Robert Grossmann incornicerà l'evento con musica storica per liuto.

"Schrift, Schriftgebrauch und Textsorten im frühmittelalterlichen Churrätien" pone al centro gli scritti tramandati dall'area culturale della Rezia curiense dei secoli VII - IX. In epoca tardo-antica e nel primo Medioevo, la Rezia curiense si trovava, dal punto di vista politico, economico e culturale, all'intersezione di grandi aree dalle caratteristiche differenti a nord e a sud delle Alpi. Questa situazione ha determinato in maniera decisiva lo sviluppo della scrittura, il suo uso e i generi testuali e suscita questioni di autonomia e influssi esterni, di continuità e rotture all'interno della cultura della scrittura e della storia della civiltà della Rezia. Specialisti riconosciuti, provenienti dalle discipline archeologia, storia, storia dell'arte, diritto e dalle scienze storiche ausiliarie, si occupano di testi liturgici e agiografici, epigrafi, testi giuridici, nonché fonti archeologiche.
Parallelamente viene pubblicata la nuova edizione rielaborata e completata del compendio "Churrätien im frühen Mittelalter" di Reinhold Kaiser. L'autore presenta cinque secoli di storia della Rezia curiense del primo Medioevo, sulla base di documenti, epigrafi, toponimi e nomi di persona, ritrovamenti tombali e insediamenti, costruzioni di chiese o dipinti murali e dai risultati delle discipline affini alla storia. Cosa ha significato la caduta dell'Impero romano per la Rezia? Quali mutamenti si sono avuti nella politica, nell'economia e nella vita quotidiana? E quali conseguenze ha avuto la disintegrazione dell'Imperium Romanum per la Chiesa, la cultura e la lingua? Nella nuova pubblicazione, Reinhold Kaiser affronta queste domande e si confronta in modo critico con le ricerche dell'ultimo decennio. Crea così un legame tra il testo della prima edizione e le nuove conoscenze e fa il punto sui più recenti risultati della ricerca.

Organo: Biblioteca cantonale dei Grigioni
Fonte: it Biblioteca cantonale dei Grigioni
Neuer Artikel