Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
I registri degli abitanti dei comuni vengono uniformati anche nei Grigioni. A questo scopo il Governo grigionese ha emanato disposizioni transitorie per l'esecuzione della legge federale sull'armonizzazione dei registri che entrano in vigore il 1° ottobre 2008.
Il progetto dell'armonizzazione dei registri è stato avviato dalla Confederazione e prevede l'uniformazione dei registri degli abitanti nei Cantoni e nei comuni, nonché dei registri di persone della Confederazione, nel settore dello stato civile, degli stranieri e dei rifugiati. I diversi registri vengono resi comparabili a livello nazionale per quanto concerne contenuto, nomenclatura e aggiornamento, e preparati per la trasmissione elettronica standardizzata dei dati. Tali rilevamenti automatizzati costituiscono una componente essenziale del nuovo sistema di censimento della popolazione.
Le disposizioni transitorie emanate dal Governo disciplinano a livello di ordinanza i lavori di attuazione per l'armonizzazione dei registri nei Grigioni. Questi lavori devono permettere ai comuni di attuare l'armonizzazione in modo efficiente e mirato. Tra l'altro, vengono disciplinati concretamente la tenuta del registro degli abitanti da parte dei comuni, nonché l'allacciamento alla piattaforma informatica e di comunicazione centrale della Confederazione
Sedex. Per questo allacciamento, i comuni devono di principio acquistare entro fine 2008 un software compatibile.
Le disposizioni transitorie stabiliscono inoltre come vada corretto il registro federale degli edifici e delle abitazioni (REA), affinché possa essere tenuto un registro degli oggetti aggiornato. Per i comuni esiste ora anche la possibilità di introdurre una numerazione ufficiale delle abitazioni. Le disposizioni transitorie disciplinano infine la trasmissione generale e lo scambio dei dati, nonché la ripresa nei registri dei nuovi numeri d'assicurato AVS. Per sostenere i comuni nei compiti di attuazione, nel Cantone dei Grigioni è stato creato un Servizio per l'armonizzazione dei registri, insediato presso il Dipartimento dell'economia pubblica e socialità.

Posta in vigore la legge sulla protezione dei dati riveduta
Il Governo grigionese ha posto in vigore la revisione parziale della legge cantonale sulla protezione dei dati con effetto al 1° ottobre 2008. Il Gran Consiglio aveva approvato la revisione parziale il 31 agosto 2006, nell'ambito dell'ottimizzazione dell'organizzazione giudiziaria cantonale. Contro questa revisione non è stato lanciato alcun referendum.
La revisione parziale della legge sulla protezione dei dati si limita agli adeguamenti assolutamente necessari agli Accordi di Schengen/Dublino, che richiedono fra l'altro che la regolamentazione legale debba valere per tutti i trattamenti di dati effettuati da organi cantonali e comunali. Inoltre, la persona che ha subito una violazione dei propri diritti in seguito al trattamento dei suoi dati deve potersi rivolgere a un'autorità giudiziaria. A titolo di novità, anche all'autorità di vigilanza spetta un diritto di ricorso.

Il Governo è favorevole alla revisione parziale della legge federale sulla navigazione aerea
Il Governo grigionese è sostanzialmente favorevole alla revisione parziale della legge federale sulla navigazione aerea proposta dalla Confederazione. Nella sua presa di posizione pone l'accento sulla regolamentazione proposta secondo la quale in futuro sarà consentita, in misura limitata, la costruzione di edifici e impianti presso aree d'atterraggio fuori dagli aerodromi autorizzati. Per i Grigioni, Cantone di montagna, questa possibilità è importante appunto per lo sfruttamento dei boschi. Il Governo chiede pertanto che ci si attenga a questa soluzione.
Vengono invece rifiutate l'introduzione di una tassa di vigilanza, nonché la nuova regolamentazione dei costi per la sicurezza aerea. Il Governo teme importanti conseguenze per gli aerodromi regionali interessati e per i loro utenti. Poiché numerose questioni sono ancora aperte, il Governo chiede che la nuova regolamentazione delle tasse per la sicurezza aerea venga rinviata alla prossima revisione.

Viene approvata la revisione della legge federale contro la concorrenza sleale
Il Governo grigionese sostiene la prevista revisione della legge federale contro la concorrenza sleale. La proposta mira a una migliore protezione contro truffe degli annuari, sistemi piramidali e condizioni commerciali generali abusive. A titolo di novità si intende ampliare anche il diritto della Confederazione di proporre un'azione e creare le basi legali della collaborazione con autorità di vigilanza straniere per la lotta a metodi commerciali sleali transfrontalieri. Nella sua presa di posizione, il Governo invita la Confederazione a verificare se non vi sia un bisogno d'azione supplementare per la lotta ad altre pratiche sleali.

Il Governo è favorevole a una maggiore protezione delle riserve d'uccelli acquatici e migratori
Il Governo grigionese sostiene gli sforzi della Confederazione per inserire otto ulteriori aree nell'inventario delle riserve d'importanza nazionale d'uccelli acquatici e migratori. A titolo di novità, nelle riserve deve venire rafforzata anche la protezione da disturbi arrecati dal crescente utilizzo nel tempo libero.
La Confederazione ha finora delimitato 28 riserve per la protezione d'uccelli acquatici e palustri, migratori o indigeni in Svizzera. Come scrive il Governo nella sua presa di posizione sulla revisione parziale dell'ordinanza del Consiglio federale sulle riserve d'importanza internazionale e nazionale d'uccelli acquatici e migratori, le otto nuove riserve previste non toccano i Grigioni.

Dai comuni e dalle regioni
Grono: la revisione parziale dello Statuto organico, decisa in occasione della votazione alle urne del Comune di Grono del 22 giugno 2008, viene approvata.
Grigioni settentrionale: la modifica del piano direttore regionale "Deposito materiale Schanfigg", decisa il 6 novembre 2007 dalla corporazione regionale del Grigioni settentrionale, viene approvata con condizioni e viene dichiarata vincolante per le autorità cantonali.
Engadina Bassa: il piano direttore regionale "Estrazione di materiali e gestione dei rifiuti" deciso dalla Regione Engadina Bassa il 14 febbraio 2008 viene approvato e viene dichiarato vincolante per le autorità cantonali.
Samnaun: il Governo approva il contratto tra il Cantone dei Grigioni e il Comune di Samnaun concernente l'assunzione di compiti di polizia comunale da parte della Polizia cantonale dei Grigioni. I posti supplementari verranno finanziati dal Comune.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
Progetto "SIKART FUTURE 2008-2011": il progetto "SIKART FUTURE 2008-2011" viene sostenuto con un sussidio di 10'868 franchi. Il progetto prevede una sistemazione del vocabolario artistico online dell'Istituto svizzero di studi d'arte.

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel