Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nella sessione di ottobre 2008, il Governo sottoporrà al Gran Consiglio il messaggio sulla revisione parziale della legge sulla Banca cantonale grigione. La Commissione per l'economia e le tasse (CET), sotto la direzione di Mario Cavigelli, ha discusso in via preliminare il messaggio a destinazione del Gran Consiglio. Erano presenti alla seduta anche il Consigliere di Stato Martin Schmid, nonché il Presidente della Banca Cantonale Grigione (BCG), Hans Hatz.

Con la presente revisione della legge sulla BCG, il Governo mira a una corporate governance adeguata alle attuali conoscenze, intese ad aumentare la trasparenza nell'agire imprenditoriale e a conseguire un rapporto equilibrato fra gestione e controllo. Un ulteriore obiettivo è sottrarre agli influssi politici le nomine del Consiglio di banca. Si tiene conto delle esigenze di revisione, da un lato sottoponendo la BCG a una riforma dell'organizzazione, e dall'altro dando nuove regole alla nomina dei membri del Consiglio di banca e la vigilanza.
Nel suo messaggio, il Governo propone concretamente di ridurre il numero dei membri del Consiglio di banca dagli undici attuali a sette. A ciò connessa è la soppressione della Commissione del Consiglio di banca, in seguito alla quale la BCG in futuro presenterà quattro organi, vale a dire il Consiglio di banca, la direzione, nonché gli organi di revisione interno ed esterno.
Un altro punto centrale della revisione è costituito dalla nuova definizione dell'autorità di nomina del Consiglio di banca. Secondo il sistema attuale, è il Gran Consiglio a nominare i membri del Consiglio di banca. A titolo di novità, i membri del Consiglio di banca non verranno più nominati dal Gran Consiglio, bensì dal Governo, che contemporaneamente riceverà anche il rapporto annuale e il rendiconto annuale, che finora venivano presentati al Gran Consiglio.

La Commissione si è occupata a fondo del progetto. Dopo una discussione in parte controversa su singoli articoli, è giunta alla conclusione di dare seguito alle proposte del Governo e di chiedere al Gran Consiglio di approvare il progetto conformemente al messaggio.

Persona di riferimento:
Portavoce della Commissione Mario Cavigelli, tel. 079 677 63 54

Organo: Commissione per l'economia e le tasse
Fonte: it Commissione per l'economia e le tasse
Neuer Artikel