Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nei casi di emergenza, il destino dei pazienti si decide sovente già sul luogo dell'incidente e nel trasporto all'ospedale. Per questo motivo è necessario che già sul luogo dell'incidente possa essere fornito aiuto competente. Da settembre 2008, il Cantone dei Grigioni dispone di un manuale "Incidente maggiore", nel quale sono descritte le strutture dei servizi sanitari per le situazioni particolari e straordinarie.

Incidenti con numerosi feriti, come ad esempio valanghe o frane, incidenti chimici o catastrofi di dimensioni ancora maggiori possono rendere necessari interventi sanitari in ogni luogo del nostro Cantone. Per affrontare tali eventi sono necessarie strutture organizzative appositamente allestite.
Il manuale "Incidente maggiore" è stato elaborato nell'arco di tre anni dal Gruppo di progetto condotta servizi sanitari su incarico della Commissione cantonale di salvataggio. Nel manuale sono descritte l'organizzazione e la condotta del servizio sanitario in caso di incidente maggiore e definiti compiti e competenze di tutte le forze d'intervento sanitario. Liste di controllo e il materiale di lavoro aiutano i rispettivi responsabili della condotta ad affrontare il loro difficile compito.
I manuali sono stati consegnati a tutti i servizi di soccorso regionali, alle basi delle ambulanze, agli ospedali pubblici, nonché a organizzazioni partner come ad esempio pompieri, polizia e Ufficio tecnico. Ai responsabili d'esercizio e ai responsabili medici dei servizi di soccorso regionali il manuale è stato presentato in occasione di un corso di due giorni tenutosi a fine agosto 2008.
Questa vasta opera ha permesso di colmare la lacuna finora esistente nell'ambito della condotta. Il manuale è pubblicato sulla homepage www.gesundheitsamt.gr.ch.

Persona di riferimento:
Dr. Rudolf Leuthold, capo dell'Ufficio dell'igiene pubblica, tel. 081 257 26 41

Organo: Ufficio dell'igiene pubblica
Fonte: it Ufficio dell'igiene pubblica
Neuer Artikel