Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese ha inviato in consultazione il diritto derivato cantonale della legge federale sull'approvvigionamento elettrico (LAEl GR). L'obiettivo è creare una legislazione snella per attuare i compiti assegnati al Cantone dalla Confederazione e riunire inoltre in un'unica legge tutte le disposizioni relative all'approvvigionamento elettrico.
Il 23 marzo 2007 le Camere federali hanno approvato la legge sull'approvvigionamento elettrico, che disciplina l'approvvigionamento di energia elettrica a livello nazionale ed è entrata in vigore quasi totalmente il 1° gennaio 2008. Fanno eccezione le disposizioni riguardo al diritto d'accesso alla rete per grandi consumatori e la rimunerazione a copertura dei costi per l'immissione di elettricità a partire da energie rinnovabili. Queste disposizioni entreranno in vigore il 1o gennaio 2009.
La legge federale sull'approvvigionamento elettrico assegna ai Cantoni diversi compiti, la cui attuazione richiede l'emanazione di un diritto derivato cantonale che disciplini i seguenti ambiti:
- la definizione dei comprensori
- l'imposizione della garanzia di allacciamento in caso di controversie
- la decisione riguardo all'allacciamento di consumatori finali fuori del comprensorio
- l'emanazione di disposizioni concernenti gli allacciamenti fuori della zona edificabile e i relativi costi, per quanto non disciplinato dal legislatore federale
- l'armonizzazione dei divari sproporzionati dei tariffari.

Per la revisione vi è poco tempo a disposizione, pertanto il termine per la consultazione scade già il 2 dicembre 2008. In seguito dovrà essere redatto il messaggio a destinazione del Gran Consiglio. I dibattiti in Gran Consiglio sono previsti per la sessione di aprile 2009 e l'entrata in vigore per il 1° agosto 2009. La documentazione relativa alla consultazione può essere consultata sulla homepage dell'Ufficio dell'energia e dei trasporti all'indirizzo www.aev.gr.ch

Persone di riferimento:
- Presidente del Governo Stefan Engler, Direttore del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste, tel. 081 257 36 01
- Ernst Bachmann, capo dell'Ufficio dell'energia e dei trasporti, tel. 081 257 36 21

Il Governo respinge con decisione il decreto federale concernente la rete delle strade nazionali
Il Governo grigionese respinge con decisione l'adeguamento del decreto federale concernente la rete delle strade nazionali così come proposto dall'avamprogetto in consultazione. Esso non può approvare il nuovo inserimento della strada dello Julier nella rete delle strade nazionali alle condizioni quadro definite.
Nella sua presa di posizione, il Governo si associa alle prese di posizione della Conferenza dei direttori delle pubbliche costruzioni, della pianificazione del territorio e della protezione dell'ambiente (DTAP), nonché della Conferenza dei direttori cantonali delle finanze (CDF). In particolare, la ripartizione dei compiti e il finanziamento sono in contrasto con i principi concordati della Nuova impostazione della perequazione finanziaria e della ripartizione dei compiti tra Confederazione e Cantoni (NPC).
Viene respinto l'inserimento contro il volere del Cantone di una strada cantonale nella rete delle strade nazionali. Se il messaggio dovesse venire adeguato in seguito agli esiti della procedura di consultazione e se il finanziamento dovesse venire modificato, il Governo si augura di avere nuovamente la possibilità di prendere posizione. Inoltre il Governo chiede che vengano resi noti l'ordine di priorità e la data di realizzazione prevista per i progetti di sistemazione per l'ampliamento della rete. Se la Confederazione dovesse decidere di rinunciare all'ampliamento della rete, andrebbe mantenuto lo status quo ante anche per quanto riguarda l'estensione della rete delle strade principali per non dover accettare rinvii e sproporzioni nell'attribuzione dei mezzi per le strade principali.

Persona di riferimento:
- Presidente del Governo Stefan Engler, Direttore del Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste, tel. 081 257 36 01

Il Governo approva la costruzione della circonvallazione di Ilanz
Il Governo grigionese ha approvato il progetto per la circonvallazione di Ilanz, inteso a sgravare la città del traffico di transito. La strada cantonale per Vals, Obersaxen e la Val Lumnezia, nonché la linea della FR attraversano oggi la città di Ilanz. Questo porta spesso a ingorghi e impedimenti quando il traffico è intenso e le barriere del passaggio a livello sono abbassate.
La nuova circonvallazione collega a ovest della città di Ilanz la strada dell'Oberalp H19 nelle vicinanze della centrale NOK Ilanz II con la strada della Val Lumnezia in zona Muschna. Il centro del progetto di circonvallazione, che ha una lunghezza complessiva di 700 metri scarsi, è costituito da un ponte lungo 270 metri che attraversa il Reno anteriore, la FR e la Via Santeri. Alla strutturazione del ponte si dovrà prestare la dovuta attenzione nelle prossime fasi di progettazione. L'anno prossimo verranno elaborati i progetti esecutivi per i diversi progetti parziali, in modo da poter iniziare i primi lavori di costruzione nel 2010, conformemente al programma di costruzione della strade 2009-2012. Si prevedono spese complessive di 18,4 milioni di franchi.

Dai comuni e dalle regioni
Sent: la revisione parziale dello Statuto comunale, decisa in occasione dell'assemblea comunale del 26 agosto 2008, viene approvata.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato complessivamente 450'000 franchi per la costruzione e il risanamento dei seguenti tratti stradali:
- Strada della Prettigovia: opere da capomastro e lavori di pavimentazione, allacciamento Jenaz

Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel