Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Rispetto all'anno precedente, il consumo complessivo di elettricità nei Grigioni ha fatto registrare un leggero calo, pari al 2,1 percento. Afflussi inferiori alla media hanno portato a una riduzione del 10 percento rispetto alla media pluriennale dell'elettricità prodotta dalle centrali idroelettriche grigionesi.

Leggero calo del consumo di elettricità
Nel periodo 2006/2007 (ottobre 2006 - settembre 2007) nei Grigioni si è registrato un consumo complessivo di elettricità pari a 1'892 milioni di chilowattora (anno precedente 1'932 mio. di chilowattora). Il consumo di elettricità si colloca così di circa il 2,1 percento al di sotto del valore record dell'anno precedente e dello 0,7 percento al di sopra del consumo medio di elettricità degli ultimi 4 anni. Nello stesso periodo, a livello nazionale il consumo di elettricità è calato in pari misura come nei Grigioni, ossia del 2,3 percento.
Nel periodo 2006/2007, nei singoli gruppi di consumatori sono risultati i seguenti cambiamenti: il gruppo economia domestica, artigianato, agricoltura, servizi ha fatto registrare un calo del 3,1 percento rispetto all'anno precedente (da 1'601 milioni di chilowattora a 1'552 milioni di chilowattora), le ferrovie un calo di circa il 3,2 percento (da 96 milioni di chilowattora a 93 milioni di chilowattora) e la grande industria un aumento di circa il 5,1 percento (da 235 milioni di chilowattora a 247 milioni di chilowattora). Circa il 58 percento dell'elettricità viene consumata durante il semestre invernale. Il calo nel gruppo economia domestica, artigianato, agricoltura, servizi si spiega in particolare con il ridotto bisogno di riscaldamento a seguito del mite semestre invernale. Oltre alle misure per accrescere l'efficienza energetica, dovrebbero anche farsi sentire una maggiore sensibilità e quindi maggiori sforzi di risparmio tra i consumatori. L'aumento nella grande industria riflette in modo chiaro lo sviluppo congiunturale favorevole.

Produzione di elettricità inferiore alla media
Nell'anno idrologico 2006/07 (ottobre 2006 - settembre 2007), le centrali idroelettriche grigionesi hanno prodotto elettricità per un totale di 6'991 milioni di chilowattora. Ciò significa sì un aumento del 25 percento rispetto all'anno precedente, in confronto alla media pluriennale, questa produzione è però inferiore di circa il 10 percento. La causa principale di questa situazione è rappresentata dalle precipitazioni inferiori alla media e dagli afflussi ridotti che ne sono seguiti.

Canoni d'acqua inferiori alla media
Le entrate del Cantone derivanti dai canoni d'acqua (imposta sugli impianti idraulici) sono quasi proporzionali alla produzione di elettricità. Di conseguenza, nel 2007 sono risultate entrate inferiori alla media, pari a 42,2 milioni di franchi, ossia circa il 7 percento in meno rispetto alle entrate conseguite in un anno medio, pari a 45,4 milioni di franchi.
I comuni concessionari conseguono nell'insieme entrate derivanti dai canoni d'acqua in misura all'incirca pari al Cantone. A seguito della produzione di elettricità inferiore alla media, anche nel 2007 i canoni d'acqua dovrebbero essere inferiori.

Indicazione per i media:
I grafici relativi al consumo e alla produzione di elettricità nei Grigioni sono disponibili sul sito www.energie.gr.ch sotto Download / Statistik.

Organo: Ufficio dell'energia e dei trasporti
Fonte: it Ufficio dell'energia e dei trasporti
Neuer Artikel