Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
In futuro, per quanto possibile, nei Grigioni tutti i rifiuti urbani combustibili dovranno essere bruciati nell'inceneritore di Trimmis. Sono tuttavia possibili eccezioni per motivi ecologici ed economici. Il Governo grigionese ha licenziato il relativo messaggio sulla revisione parziale della legge cantonale sulla protezione dell'ambiente a destinazione del Gran Consiglio. Il Parlamento discuterà il testo nella sessione di dicembre.
L'obiettivo principale della revisione parziale della legge sulla protezione dell'ambiente consiste nel definire l'intero Cantone quale comprensorio di raccolta per rifiuti urbani combustibili dell'impianto di incenerimento dei rifiuti (IIRU) di Trimmis. Tutti i consorzi cantonali per la gestione dei rifiuti vengono così obbligati per legge a consegnare i loro rifiuti urbani combustibili all'IIRU di Trimmis. In questo modo si mira a ridurre al minimo il trasporto di rifiuti e a sfruttare in modo adeguato le capacità di incenerimento esistenti presso l'IIRU di Trimmis. Secondo il piano cantonale di gestione dei rifiuti, con l'attuale prestazione di incenerimento di 95'000 tonnellate all'anno è possibile smaltire a Trimmis tutti i rifiuti combustibili dei Grigioni fino al 2020. Al contempo è possibile ampliare e migliorare lo sfruttamento del calore di combustione per vapore industriale e teleriscaldamento, nonché per la produzione di energia elettrica.
La revisione parziale della legge sulla protezione dell'ambiente prevede che il Governo possa concedere eccezioni e autorizzare lo smaltimento in impianti situati fuori Cantone a condizione che lo smaltimento dei rifiuti risulti in tal modo notevolmente più economico, che il trasporto comporti dei vantaggi ecologici e che lo smaltimento sia rispettoso dell'ambiente. La revisione parziale della legge sulla protezione dell'ambiente prevede inoltre che, attraverso prescrizioni adeguate, vigano prezzi di incenerimento uniformi per tutti e otto i consorzi per la gestione dei rifiuti grigionesi. Infine, la presa in consegna dei rifiuti provenienti da fuori Cantone deve essere sottoposta a un obbligo di autorizzazione.
Contratti per l'incenerimento di rifiuti in impianti situati fuori Cantone stipulati da consorzi per la gestione dei rifiuti prima del 1° gennaio 2007 rimangono validi, ma non potranno venire prorogati oltre la durata convenuta. Attualmente, in seguito a contratti di smaltimento, i rifiuti urbani combustibili dell'Engadina Alta, della Valposchiavo, nonché della Surselva vengono smaltiti nell'IIRU Linthgebiet di Niederurnen e quelli della Val Monastero nell'IIRU di Horgen.

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel