Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Cantone dei Grigioni adegua la propria legislazione al nuovo diritto federale in materia di stranieri e di asilo. La nuova legge d'applicazione della legislazione sugli stranieri e sull'asilo crea fra l'altro la base giuridica per l'integrazione di stranieri nel Cantone dei Grigioni. Il Governo grigionese ha licenziato il relativo messaggio a destinazione del Gran Consiglio, che verrà discusso nella sessione di dicembre.
Nel mese di settembre 2006 il Popolo svizzero ha accettato la legge federale sugli stranieri e una revisione parziale della legge sull'asilo, contro le quali era stato lanciato un referendum. Entrambi gli atti normativi richiedono adeguamenti del diritto cantonale. Un punto centrale della legge d'applicazione è costituito dalle basi per le future misure d'integrazione del Cantone, strutturate secondo il principio "pretendere e promuovere". Un'integrazione sostenibile degli stranieri deve portare a uno sgravio a lungo termine delle spese nell'ambito della sicurezza pubblica e sociale.
La promozione dell'integrazione viene concepita come compito trasversale che compete alla Confederazione, ai Cantoni e ai comuni. In primo luogo, la promozione dell'integrazione deve avvenire nell'ambito delle strutture regolari, come scuola dell'infanzia, scuola, formazione professionale, mercato del lavoro, settore sanitario, e nelle istituzioni della sicurezza sociale. Si deve tener conto in particolare delle esigenze d'integrazione di donne, bambini e adolescenti. La nuova legge prevede inoltre la possibilità per il Cantone e i comuni di versare sussidi finanziari a progetti e misure d'integrazione. Fra questi rientrano progetti che non appartengono all'ambito dei compiti delle strutture regolari, come ad es. progetti di promozione linguistica o precoce. Sufficienti conoscenze linguistiche costituiscono infatti un presupposto per un'integrazione di successo. È previsto inoltre che le autorità possano concludere con gli stranieri accordi supplementari al diritto federale.
La legge contiene anche condizioni generali, competenze e disposizioni procedurali per il ricorso a misure coercitive in materia di diritto degli stranieri.

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel