Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Il Governo grigionese ha approvato altre tre convenzioni relative ad aggregazioni di comuni. Si tratta della fusione dei Comuni di Andeer, Clugin e Pignia a formare il nuovo Comune di Andeer, dei Comuni di Flond e Surcuolm a formare il nuovo Comune di Mundaun, nonché dei Comuni di Praden e Tschiertschen a formare il nuovo Comune di Tschiertschen-Praden. Il Governo ha licenziato i relativi messaggi e chiede al Gran Consiglio di porre in vigore le aggregazioni con effetto al 1° gennaio 2009. Il Gran Consiglio dibatterà gli affari nella sessione di dicembre.
Se il Gran Consiglio approverà queste tre aggregazioni comunali, all'inizio del 2009 il numero dei comuni del Cantone dei Grigioni si ridurrà da 203 a 190. Nella sessione di agosto, il Gran Consiglio ha già approvato le aggregazioni dei Comuni di Feldis/Veulden, Scheid, Trans e Tumegl/Tomils a formare il nuovo Comune di Tomils, del Comune di Davos e del Comune di Wiesen a formare il nuovo Comune di Davos, nonché dei sei comuni della Val Monastero a formare il nuovo Comune di Val Müstair.
Conformemente all'articolo 64 della Costituzione cantonale, il Cantone promuove l'aggregazione fra comuni per garantire l'assolvimento appropriato ed economico dei loro compiti. A questo scopo, il Cantone può versare sussidi destinati alla promozione di aggregazioni. Il nuovo Comune di Andeer riceverà dal Cantone un sussidio promozionale per un importo totale di 1'225'000 franchi. Per il nuovo Comune di Mundaun il sussidio promozionale ammonterà a 900'000 franchi e per il Comune di Tschiertschen-Praden è previsto un sussidio di 2'550'000 franchi.

Organo: Governo
Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni
Neuer Artikel