Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen
Nella sessione di ottobre 2008, il Governo presenterà al Gran Consiglio il messaggio sulla revisione parziale della legge cantonale sulle imposte. La Commissione per l'economia e le tasse (CET), presieduta da Franco Quinter, ha discusso in via preliminare il messaggio a destinazione del Gran Consiglio. Era presente alla seduta anche il Consigliere di Stato Martin Schmid.
Con la revisione si intende adeguare la legge sulle imposte al diritto fiscale federale armonizzato in due punti: da un lato, le disposizioni relative all'attenuazione della doppia imposizione economica vengono allineate alle nuove norme della legge federale sull'imposta federale diretta; dall'altro, la disposizione relativa alle agevolazioni fiscali per l'insediamento di nuove imprese o per il mantenimento di imprese esistenti viene modificata in modo tale da poter eliminare gli attuali svantaggi legati all'ubicazione. Inoltre, la competenza per il condono di crediti fiscali di importo molto elevato deve venire attribuita al Governo.
Dopo un'approfondita discussione, la commissione ha deciso all'unanimità di entrare nel merito del progetto e di proporre al Gran Consiglio di accogliere il disegno di legge governativo.
Persona di riferimento:
Franco Quinter, presidente della Commissione, tel. 081 650 05 05
Organo: Commissione per l'economia e le tasse
Fonte: it Commissione per l'economia e le tasse
Neuer Artikel